di Alessandro Bottero
Signore e signori, ci siamo. Anche quest’anno Rimini Comix parte in gran spolvero, ed è con grande piacere che Fumetto d’Autore si conferma media partner della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Posso dire che Rimini Comix è una delle manifestazioni più interessanti e “personali” nel panorama fieristico a fumetti italiano, e posso dirlo senza che pensiate che lo dica perché siamo media partner? Certo che posso, perché i lettori di Fumetto d’Autore sono persone intelligenti, e perché , oltretutto, è tutto vero. Frequento Rimini Comix da anni e anni e anni e anni…oddio, quanto sono vecchio… ed è sempre stata una manifestazione personale, intelligente, interessante, ossia (per usare una frase fatta, ma che rende l’idea) con un suo PERCHE’.
Quest’anno poi è particolarmente interessante per i tre “Day”, dedicati a Hugo Pratt (22 luglio), Zagor (23 luglio) e Sergio Bonelli (24 luglio). Tra i vari incontri segnalo Domenica 24 Luglio all’Auditorium, tensostruttura Riminicomix alle 17.00 la Presentazione del libro Il diritto d'autore nelle opere a fumetti, di Salvatore Primiceri, un’opera molto interessante e che affronta un tema di interesse vivissimo.
Come fumetto d’Autore seguiremo la manifestazione, aggiornandovi sulle notizie e novità che salteranno fuori, anche se (un consiglio da amico) andate direttamente a Rimini per la manifestazione. Che vi costa? Andate al mare, vi divertite, e poi passate negli stand per fare il pieno di belle cose.
Mi preme poi sottolineare che Rimini Comix è l’unica manifestazione in Italia che dedichi un riconoscimento al fumetto religioso, con il premio “Fede a Striscie”, che nel corso di questi anni ha segnalato all’attenzione del pubblico opere di indubbio valore.
Che resta da dire….Rimini Comix è ben organizzata, interessante sotto il profilo dei contenuti, e molto “amichevole” nell’approccio con gli autori.
Datele una possibilità. Non resterete delusi.






La rubrica della posta di Fumetto d'Autore. Per scrivere al direttore. Per dire la vostra. Per replicare ad un articolo che vi riguarda. Linea diretta con la redazione. lettere [at] fumettodautore.com
Comments