Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Bagno di Cosplayers: incontro con Ramona Lambusta del gruppo BHC

bhc[23/07/2010] - Giorno 1 - Ore 22.00: Mai come quest'anno Rimini è stata sommersa dai Cosplayers. Un Piazzale Fellini coloratissimo quello che ha dato il benvenuto ai visitatori di questa prima giornata.

Mentre la prima eccitante giornata di Rimini Comix volge al termine incontriamo Ramona Lambusta, responsabile del gruppo cosplay B.H.C., il più grande in Italia, per fare il punto della situazione.

Solo oggi c'è stata un'intensa giornata di esibizini, com'è andata?

Le esibizioni di oggi sono state davvero tantissime: già nel primo giorno ci sono stati più di cento concorrenti in costume.
Abbiamo assegnato premi per ben tredici categorie di cui le più prestigiose, cioè miglior cosplay maschile e miglior cosplay femminile, sono state vinte rispettivamente da Ciel, personaggio del gioco Kurocitsuji, interpretato da due ragazzi che sono stati premiati a pari merito, e poi da Suny, una tenera gattina dei video games. C'è poi da menzionare un'interpretazione di un gruppo che ha messo in scena "C'era una volta in messico" che ci ha davvero colpiti per cura dei costumi e qualità della recitazione.
Le iscrizioni negli ultimi anni sono cresciute molto ed in più Rimini Comix è l'unica fiera al livello nazionale che dedica ben tre giorni di gara ai cosplay; quest'anno per eliminare le lunghe code agli sportelli abbiamo attivato un servizio online.
Questa poi è stata la fiera in cui hanno cantato tutti. Si è dato ad ogni cosplay uno spazio per far sentire la propria voce e questa è stata una delle cose più belle.

La programmazione comprende solo esibizioni e contest o ha anche altre attività in scaletta?

La nostra programmazione è ricca di eventi, concerti e giochi. Domani ci sarà un piccolo concerto delle B.H.C. Angels, un gruppo vocale formato da tredici ragazze in costume.
I giochi sono partiti già da oggi e nei prossimi giorni ne vedrete davvero delle belle; ad esempio abbiamo già lanciato il "Canta Pizze", una sarabanda in cui bisogna indovinare tre canzoni ascoltate al contrario ed in cui il pulsante è umano e bisogna rispondere con la bocca piena di panna montata.

Negli ultimi eventi legati al fumetto ci sono state diverse polemiche sulla presenza e sul ruolo dei cosplay, basti pensare alle dichiarazioni di Sergio Bonelli di Lucca 2009 e allo sdoppiamento di Napoli, mi sembra che quì a Rimini Comix con l'ampio spazio a voi dedicato il clima sia diametralmente opposto, che ne dici?

Per il gruppo B.H.C. Rimini è sicuramente la punta di diamante, dovendo noi fare gli onori di casa.
Al livello nazionale è la terza in ordine di importanza, ma nonostante ciò ci dedica davvero molto spazio; la si può considerare un pò come la "Lucca estiva".
Le polemiche non ci hanno toccati più di tanto, fatta eccezione per l'evento di Milano Cartoomics a cui non parteciperemo più come gruppo e che vorremmo sostituire con un appuntamento milanese dedicato solo al Cosplay.
In ogni caso il clima fra noi è rilassato e gli eventi dedicati unicamente ai cosplay si moltiplicano, giusto poche settimane fa il gruppo B.H.C. ha aperto il concerto dei Jem Boy e Cristina D'avena all'Italia in Minaitura, location che dimostra sempre più interesse per il fenomeno.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3151 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4970 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3881 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6462 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5862 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto