- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 9830
- Stampa
L'Editoriale » Quote Rosa: una modesta proposta per il mondo del fumetto
di Alessandro Bottero
Gli ultimi mesi sono stati davvero pesanti. Polemiche immotivate ed attacchi pretestuosi contro Fumetto d’Autore, hanno davvero superato ogni previsione. La cosa mi ha fatto riflettere, e mi ha portato a concludere che il problema è uno solo: l’eccessivo predominio maschile nel fumettomondo, per cui qualsiasi divergenza si deve risolvere a chi strilla più forte. L’eccesso di testosterone domina, e porta tutti ad assumere atteggiamenti da Maschio Alpha, per cui io devo dominare il branco e chiunque si opponga deve essere umiliato e sottomesso.
Appurato questo, che è sotto gli occhi di tutti, la soluzione è una sola: le QUOTE ROSA.
In fin dei conti lo dice anche la politica no? Ci sono leggi e decisioni dei vari TAR regionali per cui addirittura consigli comunali vanno rimodulati, rispettando le quote rosa. È successo a Roma, dove la giunta Alemanno è stata sciolta proprio per non aver rispettato le quote rosa, ed è stata ricostituita con una presenza femminile più ampia.
Io lancio qui una campagna: più donne negli organismi direttivi del mondo del fumetto. Più quote rosa.
Perché le mostre le organizzano sempre e solo gli uomini? Perché nelle giurie dei premi ci sono (quasi) sempre e solo uomini? Perché non ci sono (quasi) EDITORI a fumetti donne? Perché ci sono così poche AUTRICI? Bisogna intervenire radicalmente e con coraggio e dire che serve più spazio per le donne, e soprattutto servono donne che assumano il potere nel mondo del fumetto.
Ripeto: avete mai visto o sentito di una mostra mercato organizzata da una donna? Avete mai visto una donna direttrice artistica di una qualche manifestazione? Avete mai visto una donna a capo degli editor di una casa editrice? E dove sono le donne nelle redazioni? Perché nessuna testata della Bonelli ha come supervisore una donna? Perché la Panini non ha nessun editor donna? Perché c’è questo disprezzo per le donne?
È necessario istituire quote rosa nel mondo del fumetto, per ristabilire una pari dignità tra uomo e donna, e questo a tutti i livelli.
Nel mondo del fumetto le donne finora sono una minoranza non considerata. È ora che si faccia qualcosa.