Logo

L'Editoriale - Aspetando Riminicomix 2019

riminicomix2019di Alessandro Bottero

Credevate fossimo caduti in catalessi per il caldo, vero? Nulla di tutto questo. Cose molto importanti bollono nel pentolone magico di Fumetto d’autore, quello che ci permette di resistere, ultimo villaggio a resistere all’omologazione culturale ormai debordante. Argomenti di cui parlare cene sono eccome.

- Il ritorno dei Fumettosauri in casa Bonelli, con Mister No e Magico Vento

- La Panini che è in vendita (e presumibilmente anche la Panini Comics & licenza per fare fumetti da edicola Disney)

- Il manifesto del festival del film di genere di Pesaro (non so quanto il mondo del fumetto sappia della polemica a dir poco rovente che ha terremotato l’universo della cinematografia di genere made in Italy, toccando anche il manifesto realizzato da Roberto Recchioni)...

Come dicevo cose da dire ce ne sono. Ma questa è la settimana di Rimini Comix, manifestazione ogni anno in salute e che però non so come mai viene tutto sommato snobbata dalla critica. Forse perché non si paga il biglietto e quindi non ci si deve sbattere per farsi dare un pass per entrare gratis? In fin dei conti chi scrive o dirige i sitarelli ha la prova della sua esistenza solo se riesce ad avere il pass di Lucca o Napoli. Se non ho il pass, allora quella manifestazione non è seria. Ma sono troppo (davvero troppo) cattivo.

Riminicomix va avanti da 23 anni, non uno o due, e attira ogni anno circa 160.000 persone che entrano e girano per gli stand, l’area palco e la mostre in modo totalmente gratuito. Lo so. Sembra strano, visto che altre mostre ti pelano vivo anche solo per avvicinarti. Ma è tutto vero.

Il programma lo potete trovare qui https://www.riminicomix.it/edizione-2019/

Vi dico solo che a Riminicomix è legato il premio più intelligente ed importante del mondo del fumetto italiano, Fede a Strisce, che premia i fumetti più belli, intelligenti e migliori assai dal tema spirituale o religioso, che assieme a Riminicomnix c’è la 35esima edizione di Cartoonclub, e che il Botman sarà presente a Riminicomix per due incontri.

La settimana prossima parliamo di tutto il resto.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.