Logo

Crazy Camper: il fumetto americano made in Italy

fullcomics2010-10[06/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 2 - Ore 14.30

Proseguono le interviste di FdA in diretta da Fullcomics: abbiamo intervistato Tommaso De Stefanis di Crazy Camper.

- Crazy Camper non è una casa editrice – ci dice Tommaso – si tratta di un gruppo di autori che hanno creduto in un progetto comune e lo hanno concretizzato.- I volumi di Crazy Camper sono interamente realizzati dagli autori e affidati alla distribuzione di realtà come Cut-up e Double Shot.

Si tratta di storie realizzate in un genere definito “urban fantasy”, un fantasy contemporaneo di ispirazione americana, nelle storie e nel tratto; Il genere è simile a quello proposto da Vertigo.

L’idea di partenza è di Tommaso De Stefanis e Michele Bertilorenzi, coadiuvati da disegnatori emergenti, reperiti attraverso forum; entrambi avevano già la certezza che un simile progetto, così improntato al mercato americano come storie e come formato, avrebbe trovato grosse difficoltà in Italia, così come anche in Francia. Per cui è nato il progetto Crazy Camper, come autoproduzione e come trampolino di lancio per autori emergenti e semiprofessionisti, orientati al mercato italiano seriale o americano. Molti dei disegnatori e autori delle serie di Crazy Camper, come “Madadh”, collaborano ora con Marvel, Dc o Immagine. La testata continua ad avere, autori attualmente professionisti ed emergenti di alto livello.

Un’anticipazione interessante, è la prossima uscita di “Madadh”; l’albo, dal titolo “Non si esce vivo dagli anni ‘80”,  avrebbe dovuto essere pronto per Fullcomics, ma per una serie di ritardi sarà presentata la prossima settimana a Fumetterni.

Particolarmente interessante, tra i volumi presenti qui a Fullcomics, è “Tales of Avalon”, uscito a Lucca ’09. Si tratta di un omaggio, realizzato da diversi autori, alla coppia Stan Lee - Jack Kirby, con due tavole per disegnatore; l’ispirazione è legata alla mitologia mondiale e re Artù e utilizza, anche nel linguaggio delle storie, una modalità legata al classicismo dei miti e al fumetto degli anni ’60.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.