Logo

Comics in Noir 1 con Eva Kant

eva_kant_romanzo[30/04/2010] » Presentato al Comicon il nuovo romanzo di Andrea Carlo Cappi dal titolo Eva Kant il giorno della vendetta.

 

Nell'ambito della nuova edizione del Comicon di Napoli (Castel S. Elmo 30 aprile/2 maggio) dedicata al colore nerocsi è svolto il primo incontro denominato Comics in Noir, un nuovo spazio curato da Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni – in collaborazione con le associazioni culturali www.mondocult.it e www.napolinoir.it - dedicato al rapporto intenso e ricco tra fumetto e letteratura mistery. Nero diviene anche sinonimo di Misteri Napoletani, elemento fondante della storia leggendaria di Partenope.

Nel primo incontro, che si è tenuto alle 18 nella sala multimediale, erano presenti le scrittrici napoletane Luciana Scepi e Simonetta Santamaria che insieme a Andrea Carlo Cappi, Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni hanno intavolato una discussione intorno al tema delle eroine del fumetto nero. Il titolo dell'incontro era infatti Son tutte figlie di Eva Kant.

Nell'occasione, Cappi ha presentato il suo nuovo romanzo dal titolo Eva Kant. Il giorno della vendetta, edito da Alacran.

"E' il primo romanzo dedicato alla compagna di Diabolik - ha sottolineato Cappi - che fino ad oggi aveva conosciuto solo l'onore di storie a fumetti in cui era protagonista, con il Re del Terrore poco più che comprimario".

Il volume contiene un fascicoletto con le illustrazioni inedite di Giuseppe Palumbo.

"E' un personaggio con il quale sono cresciuta - ha affermato la scrittrice Simonetta Santamaria -, una donna forte che è sempre stata anche un punto di riferimento per i personaggi femminili delle mie storie".

Nel romanzo di Cappi la compagna del ladro più famoso del mondo deve dimostrare di sapersela cavare da sola, affrontando un colpo ad alto rischio nella Repubblica di Rennert. Il bottino è il Tesoro di Zlata, di cui fa parte la leggendaria Pietra Nera ambita per secoli dagli alchimisti. Eva raccoglie la sfida, preparando il suo piano in una città in cui si intrecciano intrighi dimenticati, antiche maledizioni e moderni giochi di potere. Ma a darle la caccia non c'è solo l'ispettore Ginko, venuto a indagare da Clerville. C'è anche qualcuno che non avrà pace finché non vedrà morta Eva Kant. E il giorno della vendetta si avvicina...


Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.