Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Etna Comics 2011: intervista a Lucio Parillo

etnacomics-miniTra i grandi protagonisti di Etna Comics, l’artista Lucio Parrillo, uno dei più noti disegnatori e illustratori italiani all'estero. Negli ultimi dieci anni, ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee e americane di video games, comics, libri fantasy e giochi di ruolo tra cui: Wizards of the Coast (Magic, D&D, Forgotten Realms), Warcraft le Cards, Marvel Comics (Hulk, Fantastici 4, Doctor Strange, Dead Pool, Conan il Barbaro, ecc.), Panini Comics, Radical Comics al fianco del noto scrittore e regista Steve Niles. Inoltre nel suo curriculum vi sono svariate copertine per Red Sonja, Galactica, Super Powers, ha anche collaborato con Heavy Metal Magazine.

Le sue illustrazioni sono apparse sulle maggiori riviste internazionali del settore come HM Magazine, Focus, Games Machine, PSM Playstation Magazine. Numerose riviste d'arte e di illustrazione internazionali hanno dedicato pagine ai suoi lavori e ha  recensioni in Giappone, Cina, Brasile e ovviamente Italia. Ha partecipato ed esposto nelle maggiori convention internazionali del settore dei comics e video games tra cui: San Diego Comic Con in California, New York, Essen Germania, Erlangen Germania, Festival d'Angoulême in Francia, Expocartoon a Roma, Lucca Comics, e da venerdì 9 settembre sarà l’attesissimo ospite di Etna Comics, per il quale evento ha anche disegnato una  locandina.

Lucio si è prestato gentilmente ad una nostra intervista, raccontando con tutta onestà il difficile inizio della sua carriera a New York.

Il tuo intervento ad Etna Comics, è tra i più attesi della tre giorni, non solo per poter assistere alle tue performance live, ma soprattutto per tutti gli appassionati che desiderano “accaparrarsi” una tua opera in esclusiva.

“Grazie, mi fa molto piacere sapere che ci sono persone in attesa di acquistare all'asta un mio dipinto, sopratutto sapendo che i soldi andranno in beneficenza. Spero di non deludere nessuno e come faccio sempre ormai da anni, darò il meglio e cercherò di realizzare un bel lavoro dal vivo”.

Etna Comics è destinata a diventare la Fiera del Fumetto del Sud?

“Certo, da quello che si sente in giro e che si legge sul web, sembra che stia già partendo alla grandissima! Sarà sicuramente una delle migliori fiere di comics del sud, grandi ospiti, ottime iniziative, vediamo un po' come sarà, ne riparliamo tra una settimana”.

Come descriveresti il mondo fumettistico italiano e la sua storica cultura?

“Sicuramente abbiamo una grande storia alle spalle di cui essere orgogliosi, grandi artisti, grandi soggetti, personaggi e storie che hanno accompagnato 3 generazioni di appassionati. I fumetti di Tex sono sugli scaffali dei nostri genitori (mio padre ha ancora il primo Tex, una striscia di pochi centimetri). I fumetti hanno riempito le giornate di giovani e meno giovani. L'unica cosa a cui bisogna stare attenti e' che il fumetto sta pian piano lasciando troppo spazio alla tecnologia, e le nuove generazioni preferiscono giocare alla PSP piuttosto che leggere un bel fumetto da cui imparare qualcosa, stimolare la fantasia e apprezzare dei bei disegni di artisti veri. Se non si fa qualcosa, nei prossimi anni diminuiranno i lettori, bisogna far capire che il fumetto e' Arte, e' Cultura e che dietro a delle pagine stampate ci sono artisti che disegnano dipingono, realizzano quadri di valore...tavole che meritano di stare nei musei”.

Chi sono i nuovi Corto Maltese e Diabolik?
“ Il nuovo corto Maltese al momento non mi viene in mente, ma per Diabolik mi saltano in mente diversi nomi di politici Italiani Famosi....ma lasciamo stare”.

Utilizzando un linguaggio da balloon...chi vincerà tra il fumetto on line e il fumetto su carta stampata?

“Quello Online purtroppo. Spero di sbagliare, ma oggi quelli che si intendono davvero di arte e capiscono il valore di una tavola disegnata o dipinta, sono davvero pochi”.

La locandina di Etna Comics ritrae il mito di Polifemo, perché questa scelta?

(Lucio Parrillo è l'autore del manifesto ufficiale di Etna Comics - ndr) “Cercavamo un soggetto che ricordasse la Sicilia e che fosse un personaggio con caratteristiche  particolari un po’ da fumetto…Polifemo era perfetto, aggressivo, gigante e iracondo come un cattivo dei fumetti…nella mia versione ho cercato di farlo pittorico e tridimensionale in modo che saltasse fuori dalla tela, e il Vulcano sullo sfondo ovviamente e’ l’Etna simbolo della ‘esplosività? ed energia dei Siciliani”.

La forza del vulcano Etna potrebbe diventare un fumetto?

“Certo, ci sono personaggi che nel mondo dei giochi di ruolo e comics sono molto simili a un vulcano, avrei anche già in mente qualcosa di simile…magari se ne puo’ parlare…anzi quasi quasi lo realizzo per il live painting performance durante la fiera”.

Il tuo intervento ad Etna Comics, sarà oltre che artistico anche benefico, cosa ci racconti a riguardo?

Ottima cosa, e’ sempre un piacere mettere a disposizione la mia arte per un progetto benefico, già lo faccio da anni per diversi orfanotrofi di Bali in Indonesia, dove faccio volontariato quando capita di andarci di persona e dove mandiamo i ricavati delle aste di beneficenza durante le fiere, ci sono situazioni difficili, persone e soprattutto bambini che possono essere aiutati e se si può fare qualcosa che ben venga. Certo questa e’ solo una goccia nel mare….pensa che ci sono Paesi che spendono miliardi di Euro e dollari solo per gli addestramenti militari. Pensa che sparare un colpo di carro armato per gli addestramenti militari costa 1000 dollari, che ogni giorno le basi americane come quella di San Diego in California ne spara circa una trentina al giorno per tutto l’anno….solo per allenamento…pensa quanto costa spostare gli elicotteri, le porta aerei…i caccia..etc. etc.etc.etc…stiamo parlando di miliardi che vengono sprecati ogni giorno per addestrare soldati dai 18 anni in su a fare i “guerrieri”…..con i soldi che si sprecano si potrebbe risollevare la situazione economica di intere nazioni povere del terzo mondo!”

Quali sono le opere che esporrai ad Etna Comics?

“Tutti i miei nuovi lavori degli ultimi mesi”

Quando ti sei avvicinato ai fumetti?

“Da sempre, sono cresciuto disegnando fumetti sin da bambino. Ho avuto la fortuna di avere un padre artista ad alti livelli, scultore, pittore e insegnante al liceo artistico, mi ha dato le basi e mi ha seguito facendomi migliorare giorno dopo giorno, e poi tanta forza di volontà anche perché non basta fare una scuola o avere un buon maestro se non si ha la grinta e la determinazione. Ho passato notti a disegnare per anni e anni cercando di superare gli ostacoli. L’incontro con la Marvel e’ avvenuto a New York. Ero ancora in cerca di lavoro come un emigrante, con uno zainetto a zonzo per i quartieri malfamati ma economici di NewYork andavo a rompere le scatole agli art director parlando un pessimo inglese e senza prendere appuntamenti, bussavo alle porte degli uffici e quando non me la sbattevano in faccia riuscivo a mostrare un book a qualcuno. Ho fatto cosi con tutte le case editrici che c’erano, tanta fatica e sacrifici, pochi soldi in tasca ma tanta determinazione! Alla fine pian piano si e’ smosso qualcosa. Per mantenermi nella ‘Grande mela’ ho fatto tanti lavori diversi, dal volantinaggio alla stazione, body painting nei locali e discoteche, tattoo design, aiuto scenografo per studi televisivi (praticamente l’imbianchino in cima alle impalcature di finte facciate di finti palazzi )ho anche fatto disegni in strada per le città, insomma mi sono sempre arrangiato, diciamo che ho sempre cercato di darmi da fare. Odio chi se ne sta a casa e fa il ganzo coi soldi di mamma e papa’ fino a trent’anni aspettando che gli passino le occasioni davanti. Io a 17 anni ero già fuori di casa e  mi cercavo un lavoro! Oggi vedo ragazzi di 25 anni che escono dalle scuole di comics e si rompono le palle anche a mandare una mail seduti comodamente a casa e sperano di avere una raccomandazione per parlare con un art director, magari dal sottoscritto! Ragazzi fatevi le ossa a cercare un lavoro! Oggi e’ facile con internet non dovete neanche prendere il treno basta un click”.

Tra tutti i personaggi da te realizzati qual è quello a cui ti senti maggiormente vicino?

Uno dei miei preferiti e’ HULK, grosso e distruttivo, mi diverte disegnare questi personaggi con montagne di muscoli in azione. E’ divertente dal punto di vista grafico artistico. Come personaggio mi sento più vicino a Namor perché vive sott’acqua e io sono un oceano dipendente,vivo il mare 365 giorni all’anno”.

Articolo a cura di Etna Comics

etnacomics_locandina

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3686 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5363 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:4235 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6904 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6732 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6292 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6917 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto