Logo

Non solo fumetti: un’antologia di fantascienza che parla del futuro italiano

neocarboniferoDai primi di novembre è disponibile nelle librerie l’antologia di Fantascienza Ucronica Cronache dal Neocarbonifero : Italia sommersa 2027-2701. Il volume, curato da Gianfranco de Turris presenta racconti di Donato Altomare, Giandomenico Antonioli, Antonio Bellomi, Alessandro Bottero, Tullio Bologna, Pier Giuseppe Cavalli, Ugo Ciaccio, Marcello de Angelis, Mario Farneti, Francesco Grasso, Giuseppe O. Longo, Gabriele Marconi, Marco Marino, Errico Passaro, Renato Pestriniero, Pierfrancesco Prosperi, Leo Sorge, Nicola Verde.

Lo spunto dell’antologia è il seguente: “In un futuro a noi prossimo, la devastante esplosione di un sottomarino atomico nei pressi della Faglia di Sant’Andrea ha provocato lo scioglimento delle calotte polari e l’innalzamento del livello dei mari. Le condizioni climatiche del Pianeta Terra sono regredite a quelle che si suppone vi fossero nel periodo Carbonifero: viviamo in una nuova era,il Neocarbonifero.

Venuta meno l’influenza economica mondiale degli Stati Uniti d’America, in un’Italia profondamente sconvolta dal punto di vista geografico, sociale e politico, si svolgono le avventure narrate nei 19 racconti – quasi altrettanti capitoli di un romanzo catastrofico – che Gianfranco de Turris, uno dei maggiori esponenti del genere fantascientifico del nostro paese, ha raccolto tra alcuni noti scrittori fantasy.”

Lo stesso de Turris spiega così la genesi del volume: «La notizia fece scoccare l’idea fantascientifica: mettere insieme una serie di storie come fossero i capitoli di un romanzo, che narrassero la progressiva trasformazione della Penisola a causa dell’effetto serra con temperature man mano più alte, l’innalzamento del livello del mare sempre più accentuato, un clima quasi subtropicale, una flora e una fauna a esso adeguate, un mutamento graduale non soltanto della natura ma anche della società e dell’uomo. Insomma, un ambiente un po’ come quello che gli scienziati dicono vi fosse nel periodo Carbonifero».

Cronache dal Neocarbonifero : Italia sommersa 2027-2701

Biblioteca Bietti www.edizionibietti.it

€ 22,00

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.