Logo

A Paolo Cossi il “Condorcet-Aron”

ilgrandemale[25/09/2009] » Al disegnatore friulano il prestigioso riconoscimento per la democrazia.

Il Parlamento della comunità francese del Belgio ha premiato, lo scorso 17 settembre, il disegnatore Paolo Cossi con il Premio “Condorcet-Aron“ per la democrazia. Friulano, classe 1980, Cossi ha ricevuto l’ambito riconoscimento per la sua graphic novel Medz Yeghern. Il grande male pubblicato in Italia da Hazard Edizioni.  Dopo il precedente del 2006, in cui fu consegnato postumo al grande Will Eisner, il premio è stato consegnato nuovamente ad un italiano e per la prima volta italiano.
Il “Condorcet-Aron” viene assegnato ogni anno a persone o associazioni che si sono distinte per l’impegno nella diffusione dei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e valori umani.

La storia a fumetti di Cossi è uscita, oltre che in Italia, anche nell'area francofona (Francia, Belgio, Svizzera e Canada), in Spagna, in Olanda e prossimamente anche in Corea.

L’opera narra l’epoca dei massacri e delle deportazioni subiti dagli armeni tra il 1914 e il 1916 da parte del governo e dell’esercito dell’Impero Ottomano.
Paolo Cossi (Pordenone, 1980) vive e lavora nei boschi della Valcellina, in Friuli. Nel 2002 pubblica per la casa editrice Biblioteca dell’immagine il romanzo a fumetti Corona, l’uomo del bosco di Erto. Nel 2003, con la stessa casa editrice, pubblica il libro Tina Modotti. Nel 2004 vince il premio “Albertarelli” dell’ANAFI come miglior nuovo autore italiano.
Nel 2005 escono altri tre volumi a fumetti: Corona, la montagna come la vita (Biblioteca dell’immagine), Unabomber e Il terremoto del Friuli (Becco Giallo). Nel 2006 pubblica La storia di Mara (Lavieri), e nel 2007 1918, destini d’ottobre (De Bastiani). Collabora alla rivista “ALP”, con fumetti brevi su sceneggiatura di Andrea Gobetti.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.