Logo

Etna Comics 2012 -2: autori Bonelli e Disney

etnacomics locandina2012[11/09/2012] » Gli ospiti della seconda edizione del festival internazionale del fumetto a Catania (Centro Fieristico "Le Ciminiere") dal 14 al 16 settembre.

Il Fumetto Italiano protagonista ad Etna Comics con altri quattro autori della Sergio Bonelli Edizioni:

Alfredo Castelli: noto soprattutto per aver ideato, nel 1982, Martin Mystère, il detective dell'impossibile, la sua serie di maggior successo tuttora pubblicata da Sergio Bonelli con cadenza bimestrale. E' anche uno storico del fumetto e di letteratura popolare.

Claudio Chiaverotti: giunge alla Sergio Bonelli nel 1989, esordendo con l'albo n.34 di Dylan Dog, "Il buio". Collabora alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita ad un personaggio tutto suo, Brendon, un cavaliere di ventura che agisce sullo sfondo di un mondo devastato da un'immane tragedia, "Grande Tenebra", avvenuta più di un secolo prima.

Andrea Mutti: talento bresciano, ha prestato la sua fornidabile matita a Sergio Bonelli Editore, Panini, Edizioni BD, Dark Horse, Marvel e DC Comics. Al momento è impegnato nella serie tratta da "Uomini che odiano le donne" realizzata da Vertigo. 

Luigi Siniscalchi: debutta alla Sergio Bonelli Editozioni appena ventenne, con un episodio di Dylan Dog, "I killers venuti dal buio", in edicola nel marzo del 1993. Fa parte dello staff dei disegnatori di Martin Mystere e Zona X. Suoi i disegni della storia "Il ritorno dei Titani", cha appare sull'Almanacco del Mistero 1994. Successivamente illustra episodi di Nick Raider.

Ancora un grandissimo fumettista italiano si aggiunge alla lista degli ospiti Etna Comics: Corrado Mastantuono

Mastuantuono passa dal debutto su l'Eternauta a lavorare per la Disney, esordendo su Topolino n.1805 con la storia "Zio Paperone e l'unica giovialità". La collaborazione con Walt Disney lo porta ulle pagine di "Minny&Compant", "Giovani Marmotte", "PK", "MM". Nel 1997 con la storia "Paperino e la macchina della conoscenza" (Topolino n.2172) partorisce il personaggio Bum Bum Ghigno. 

 

Ma Mastantuono era destinato a incontrare un altro grande editore, e così nel 1994 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli, partecipando alle serie "Nick Rider" e "Magico Vento", per le quali diventerà copertinista ufficiale.  A lui viene affidato il compito di disegnare il cosiddetto "Texone" del 2007, la collana che ogni anno propone un disegnatore estraneo allo staff regolare di Tex. La sua prova piace a tal punto che viene inserito nella squadra di disegnatori regolari della serie. In seguito si dedicherà anche ad un'altra celebre testata della medesima casa editrice milanese, Dylan Dog, fumetto per il quale realizzerà anche alcune sceneggiature degli episodi da lui illustrati.


Etna Comics 2012

Festival internazionale su territorio etneo, Etna Comics rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, giochi di ruolo, rievocazione storica, videogames, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora arricchiscono il succoso programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.

Etna Comics nasce a Catania, punto focale del sud Italia, proprio per la sua ottima fruibilità e per la sua costante e consolidata attività in campo di comics, cosplay, gioco di ruolo, trading cards games e videogames.

Quello di veder realizzata una fiera del fumetto era un desiderio che già da tempo animava i giovani appassionati etnei. Richiesta che rimase latente fino all'incontro tra l'associazione culturale Rakuen Cosplay e la Medea Communications, società leader nell'organizzazione di eventi congressuali e culturali. Grazie al lavoro di Alessio Riolo, project manager dell'evento, i due gruppi hanno stabilito così una importante partnership tecnica dando inizio ad un proficuo rapporto di collaborazione che ha portato alla realizzazione dell'esplosiva prima edizione della manifestazione. Con ben 25000 presenze EtnaComics si è imposta come una delle principali convention d'Italia, promettendo per la seconda, imminente, edizione di superare il livello del debutto.


Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.