Etna Comics 2011 al via: le variazioni del programma
[14/09/2012] » Tutti le variazioni del programma della seconda edizione del festival internazionale del fumetto a Catania (Centro Fieristico "Le Ciminiere") dal 14 al 16 settembre.
L'Organizzazione ha pubblicato una versione aggiornata e definitiva del programma di Etna Comics 2012.
Come spesso accade in manifestazioni di questa portata, alcune variazioni dell’ultimo momento e alcuni piccoli problemi hanno costretto a spostare alcuni degli appuntamenti previsti, a volte di poche ore, a volte in un giorno differente.
Probabilmente, alcuni di questi errori saranno ancora presenti nell’edizione cartacea che distribuiremo in fiera, poichè già in stampa, ma l'Orgaanizzazione se ne scusa con i visitatori.
Per comodità, di seguito riportiamo un breve sunto delle variazioni in programma:
Cristina D’Avena non potrà prolungare la sua permanenza alla giornata di sabato; per questo motivo, tutti i suoi appuntamenti si spostano al venerdì, e più precisamente
- ore 16:30 in Area Firme, insieme a Enzo Draghi
- ore 18:00 in sala conferenze con Enzo Draghi e Giorgio Vanni in “Generazione di Note: dagli anni ’80 a oggi”
- il concerto di Cristina D’Avena ed Enzo Draghi rimane invariato alle ore 22:00 di venerdì 14
La Scuola del Fumetto di Palermo terrà la sua conferenza nella giornata di sabato, alle ore 11:30, e non nella giornata di venerdì.
Max Brighel non sarà presente in qualità di editor Panini, sostituito da Marco Rizzo. Ci scusiamo ufficialmente per l’errore in programma con entrambi gli interessati e con tutti gli appassionati.
Le conferenze di Eduardo Risso e di Fumetti al Cubo si scambiano di posto. Eduardo Risso terrà la sua conferenza domenica alle 11:30, e Fumetti al Cubo nella stessa giornata, ma alle 16:30.
Anche il terzo laboratorio di sceneggiatura a cura di Alessandro Bottero (“valutazione elaborati, esempi di varie tecniche”) e il laboratorio di Phil e Kaja Foglio “La fantasia sul Foglio”) si invertono di posto; il primo inizierà quindi la domenica alle ore 12:00, mentre il laboratorio dei coniugi Foglio si svolgerà alle ore 18:00.
La versione aggiornata del programma potete scaricarla da QUI.
Etna Comics 2012
Festival internazionale su territorio etneo, Etna Comics rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, giochi di ruolo, rievocazione storica, videogames, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora arricchiscono il succoso programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.
Etna Comics nasce a Catania, punto focale del sud Italia, proprio per la sua ottima fruibilità e per la sua costante e consolidata attività in campo di comics, cosplay, gioco di ruolo, trading cards games e videogames.
Quello di veder realizzata una fiera del fumetto era un desiderio che già da tempo animava i giovani appassionati etnei. Richiesta che rimase latente fino all'incontro tra l'associazione culturale Rakuen Cosplay e la Medea Communications, società leader nell'organizzazione di eventi congressuali e culturali. Grazie al lavoro di Alessio Riolo, project manager dell'evento, i due gruppi hanno stabilito così una importante partnership tecnica dando inizio ad un proficuo rapporto di collaborazione che ha portato alla realizzazione dell'esplosiva prima edizione della manifestazione. Con ben 25000 presenze EtnaComics si è imposta come una delle principali convention d'Italia, promettendo per la seconda, imminente, edizione di superare il livello del debutto.