La miniserie fantasy "Dragonero" sarà presentata in anteprima a Etna Comics 2013
Svelati i primi nomi degli ospiti di lusso della terza edizione della manifestazione catanese.
Riceviamo e pubblichiamo.
Cresce l’attesa per la terza edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della Cultura pop, che anche quest’anno verrà ospitato dal Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania e si svolgerà dal 7 al 9 Giugno 2013.
La tre giorni della manifestazione prevede un programma molto fitto di appuntamenti conditi da tantissimi incontri, seminari, mostre inedite, presentazioni esclusive, contest a tema e spettacoli che certamente contribuiranno a far crescere in modo esponenziale i numeri già esplosivi fatti registrare nelle prime due edizioni e che hanno raggiunto il proprio culmine con le 35mila presenze del 2012.
Non mancheranno naturalmente gli ospiti di lusso, che rappresenteranno il valore aggiunto di Etna Comics 2013, e tra questi si segnalano le presenze di Stefano Vietti e Luca Enoch, celebri fumettisti e autori di caratura internazionale che rappresenteranno la Sergio Bonelli Editore, presente all’evento per il terzo anno consecutivo.
Il duo sarà protagonista della presentazione in anteprima della serie “Dragonero”, nuova miniserie fantasy che avrà uno sviluppo in parte multimediale e verrà affiancata da un blog gratuito in cui verranno pubblicati approfondimenti sull’universo narrativo e materiale grafico inedito, presentati come se fossero parte di un “diario di viaggio” del protagonista umano.
Altro duetto bonelliano che ha già assicurato la sua presenza e punterà a soddisfare i palati fini dei più tradizionalisti sarà quello composto dal curatore della testata Dylan Dog, Giovanni Gualdoni, e dallo storico disegnatore Fabio Celoni, che comporranno la giuria del concorso “Cover Reloaded”.
Vera e propria ciliegina sulla torta della terza edizione sarà poi la presenza del Maestro Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d’orchestra di fama mondiale che ha mostrato grande curiosità e simpatia per la manifestazione.
Ovviamente le novità non finiscono qui, anzi sono soltanto iniziate, e molto presto sarà possibile scoprire quali saranno le tantissime chicche preparate scrupolosamente dallo staff organizzativo di Etna Comics 2013, che svelerà a breve i nomi di altri protagonisti attesissimi che contribuiranno certamente a bruciare i record di presenze dello scorso anno.
Per ulteriori dettagli e curiosità, è possibile visitare il sito www.etnacomics.com
Alcuni cenni su Dragonero: Creata e scritta da Luca Enoch e Stefano Vietti e ideata graficamente da Giuseppe Matteoni che ne è anche il copertinista, la serie racconta le avventure di Ian Arànill, conosciuto con il titolo onorifico di Dragonero, uno scout imperiale impegnato in pericolose missioni attraverso le terre selvagge del suo mondo, accompagnato da un possente Orco di nome Gmor e da una giovane elfa di nome Sera.
Dragonero appartiene ad una blasonata casata di "uccisori di Draghi" e porta con sé la sua leggendaria spada chiamata Tagliatrice Crudele con la quale ha affrontato e ucciso un potente Drago, asservito al male, acquisendo poteri particolari che lentamente si svilupperanno nel corso delle storie.
Il progetto della serie Dragonero è nato nel 1995 e ha conosciuto un lungo e articolato sviluppo fino al 2007, quando una sua prima avventura venne pubblicata dalla Bonelli come Romanzo a Fumetti.
In seguito al successo di vendite è stato deciso di farne una serie mensile.
Dragonero rappresenta un mondo Fantasy graficamente simile al nostro Medio Evo, con un Impero centrale a fare da punto di contatto tra razze e culture diverse come gli Umani, gli Orchi, gli Elfi, i Nani o i selvaggi Ghoul delle foreste o ancora i terribili Algenti che popolano le terre del Nord.
Intrighi a corte dell'Imperatore, duelli e battaglie campali, demoni oscuri sorti dal mondo degli Abominii, viaggi ed esplorazioni a cavallo o in sella a sauri volanti, tra i ghiacci del Nord o i terribili deserti della "desolazione rovente"...
Dragonero è pura avventura con una narrazione ad alto ritmo, tutta incentrata sui suoi carismatici protagonisti.
