Aspettando Etna Comics 2013: arriva Eddie Campbell
La guest star internazionale Eddie Campbell oggi in visita a Catania.
Riceviamo e pubblichiamo.
Etna Comics inaugura il programma di eventi di “Aspettando Etna Comics”, un calendario di incontri e presentazioni con autorevoli autori del mondo del fumetto. Un Fuori Festival che anticipa la terza edizione della manifestazione in programma dal 7 al 9 giugno.
Si comincia venerdì 19 aprile alle ore 19.00 presso la libreria Mondadori di Catania – Via Umberto 13 (ex Cine-Teatro Diana) con una guest star d’eccezione: Eddie Campbell co-creatore, insieme ad Alan Moore, della magistrale e osannata opera From Hell, da cui è stato tratto il film “La vera storia di Jack lo Squartatore” con Johnny Depp.
Eddie Campbell arriva in Italia in occasione dell’uscita di Alec – L’Integrale (001 Edizioni, 2013), il maestoso volume che raccoglie, per la prima volta in lingua italiana, gli innovativi fumetti autobiografici brillantemente interpretati e profondamente sentiti di Alec MacGarry, alter ego di Campbell.
Eddie Campbell: diventato nel corso degli ultimi trent’anni autore di fama internazionale, ha creato insieme ad Alan Moore la magistrale opera From Hell, poi adattata per un film di Hollywood. Fra la miriade di lavori che ha prodotto come autore completo, la serie epica Bacchus attualizza le avventure del dio romano del vino, aggiungendo all’antico pantheon un’anomalia come Pupilla Kid. Con Alec si è guadagnato la fama di grande narratore del medium fumetto. Altre sue opere sono Un disturbo del linguaggio (con Alan Moore), The Fate of the Artist, Black Diamond - Agenzia investigativa e The Amazing Remarkable Monsieur Leotard. Eddie scrive e disegna a casa sua in un tranquillo sobborgo nel Queensland, in Australia.
Il libro | Alec – L’integrale:
Le storie di ALEC rappresentano una versione della vita stessa di Eddie filtrata attraverso il suo alter ego “Alec MacGarry”. Nell’arco di molti anni, siamo testimoni dell’evoluzione di Alec (e di Eddie) “dalla birra al vino” e delle folli notti al pub, del disagio esistenziale, della ricerca dell’amore e dell’arte, della trasformazione in “responsabile padre di famiglia”, l’osserviamo sentirsi perduto alla prima del suo film, e molto altro! Le bizzarre fantasie e i trucchi metalinguistici di Eddie trasformano la vita in arte, pur rimanendo ben saldi alla sua assurdità. In qualsiasi momento, l’incredibile occhio dell’autore, per ironia e beffarda autoconsapevolezza, rende anche la più piccola occasione un’opportunità di essere spiritosi e saggi. Molto semplicemente, ALEC è un capolavoro dell’autobiografia disegnata.
ALEC - L’integrale (UNA VITA FORMATO OMNIBUS) raccoglie in un unico volume tutti i libri di Campbell su Alec: LA COMBRICCOLA DEL KING CANUTE, GRAFFITI KITCHEN, COME DIVENTARE UN ARTISTA, LITTLE ITALY, LA MUSA MORTA, LA VITALE DANZA MACABRA, DOPO LO SNOOTER e anche una generosa porzione di materiale raro e inedito, incluse le 35 pagine del nuovissimo libro, GLI ANNI PORTANO I PANTALONI. Vincitore dell’IGNATZ AWARD nel 2010.
17x24, B, b/n, 638 pagg.
isbn 978-88-97846-16-1
€ 35,00
Dicono di Alec
“Alec è magico, e anche se sapessi com’è stato fatto vi farei un disservizio segnalando cavi e specchi. E’ scritto da qualcuno che ovviamente ritiene la vita un’infinita fonte di novità e fatti misteriosi”.
Alan Moore
“Avete bisogno che sia io a dirvi quanto è bravo Eddie Campbell? O che probabilmente Alec è il miglior fumetto, della dimensione di un libro, su arte e vino e crisi di mezz’età e famiglie e amici e vino e amore e arte e dire arrivederci e terrore che ci sia?” .
Neil Gaiman
“Si tratta di uno dei grandi maestri istintivi del medium che prende la vita quotidiana e la mostra mentre viene vissuta, mostra persone che si realizzano e vengono sconfitte e cambiano e amano e odiano, e rendono il vivere glorioso e affascinante – la vita come la ricordiamo quando ci giriamo a guardarla.
Questo libro vi serve. Questo libro vi serve perché è uno dei pochi che dimostrano di cosa il fumetto sia realmente capace. Ed è molto divertente, racconta storie avvincenti, gente picchiata e mutilata, ci sono un sacco di scene di sesso, dissoluto abuso di birra, ci sono sbirri e gente che piscia nelle borsette. È la vita, per amor di Dio”.
Warren Ellis
“Quest’imponente raccolta – uno degli apici della breve storia della graphic novel – come nessun’altra nel medium combina commovente sincerità, intelligenza letteraria, audacia formale con tanta abilità ed eleganza”.
Booklist
“Arguto e profondo… un grande documentario epico a fumetti come non ce n’è altri”.
Publisher Weekly
“Il fatto che siamo finalmente in grado di osservare il giovane Alec evolvere lentamente, pagina dopo pagina, da sfacciato perdigiorno ad artista maturo dedito nel profondo al suo lavoro e alla sua famiglia non è niente meno di una rivelazione… i tre decenni di lavoro maturo, complesso ed emotivamente avvincente qui raccolti rappresentano un importante risultato per lo storytelling a fumetti, e per lo storytelling in generale. Non è niente di meno che un’epica moderna della quotidianità”.
Glen Weldon, NPR
“Un’opera profonda… Campbell la fa percepire come la più grande avventura immaginabile”.
Alex Pappademas, GQ
“Il disegno di Campbell si sviluppa in un eroismo del tratto liberato: come la lama di un pattinatore, la sua penna raggiunge una grazia delicata e precaria che dovrebbe essere riconosciuta come pietra miliare nella storia del fumetto”.
Rain Texi Review of Books