Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Peveragno Comics & Games: settima edizione

Riceviamo e pubblichiamo.

9 Giugno 2013 – Peveragno Comics & Games – VIIª Edizione
Mostra-Mercato di Tavole Originali, Fumetti e Giochi

La provincia di Cuneo, o “provincia granda”, come la chiamiamo affettuosamente da queste parti, è principalmente nota per le sue splendide vallate e per i suoi prodotti naturali tipici (in ordine sparso: vini, funghi, frutti, verdure, carni, formaggi), molti dei quali possono fregiarsi di vari marchi di qualità riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Cosa si può fare dunque quando si è da queste parti, in totale relax, di fronte a delle montagne come la Bisalta, talmente vicine che ti sembra di poterle toccare con la mano?
Mmm…

- Mangiare un piatto di “tajarin” ai funghi?
- Assaporare un bicchiere di “dolcetto”?
- Gustarsi una fetta di “bunet”?

Certo, la risposta più giusta per il palato sarebbe “tutte e tre”, ma a noi piace strafare, quindi vi proponiamo di aggiungerne una quarta: venire alla Peveragno Comics & Games per soddisfare anche la mente con una bella scorpacciata di fumetti!

peveragnocomics2013

La mostra:

Saranno esposte più di 120 tavole originali (in formato A3 ed oltre) appartenenti agli albi dei più noti personaggi “Made in Italy”: Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Brendon, Julia, Zagor, Tex (Sergio Bonelli Editore) e Lazarus Ledd (Edizioni Star Comics), affiancate dai disegni e dalle illustrazioni portate dai nostri numerosi ospiti.
Tra queste, segnaliamo che potrete ammirare tutte le tavole della storia breve di Martin Mystère “Il viaggiatore del tempo”, ad opera di Lucio Filippucci: se non l’avete ancora letta, stavolta non potete perdervela!

Potrete osservare le differenze del tratto di “mostri sacri” del fumetto, come ad esempio Corrado Roi, Luigi Piccatto, Nicola Mari, Piero Dall’Agnol, Luca Dell’Uomo, Angelo Stano, Claudio Castellini, Giancarlo Alessandrini, Cristiano Spadavecchia, Michele Cropera, Arturo Lozzi, Alessandro Bocci, Gallieno Ferri, Franco Donatelli, Erio Nicolò ed altri ancora.

Il mercato:

Anche per questa edizione, ci avvarremo della collaborazione con la nota casa editrice Pavesio Editore, importante realtà editoriale del panorama fumettistico nazionale, nonché organizzatori della Torino Comics. Grazie alla loro partecipazione, è confermata la presenza di Pierpaolo Rovero (autore, tra le altre cose, della Graphic Novel “Gate 22”) che, in qualità di ospite d’onore della mostra, metterà a disposizione dei visitatori la sua abilità e le sue matite per creare schizzi ed autografi.

La Pavesio condividerà uno stand con la Libreria 901 e lo Steamboat di Torino, presso il quale si potranno acquistare sia le loro pubblicazioni che molti altri fumetti dei più svariati generi.
Per chi invece fosse interessato ad approfondire il discorso da un punto di vista più professionale, presso lo stesso stand potrà anche ricevere materiale informativo della Scuola Internazionale di Comics e trovare risposta alle proprie domande.

Per la gioia di tutti gli appassionati delle loro curatissime Graphic Novels, sarà presente anche la 001 Edizioni. Presso il loro stand, oltre a trovare le migliori edizioni delle opere dei più noti autori argentini (Breccia, Trillo, Risso, Solano López, Barreiro), potrete ammirare in assoluta anteprima le tavole originali della nuova opera di Davide Osenda, autore dell’acclamato “Ultima lezione a Gottinga”. Il volume, che si intitolerà “Rebecca (sei tu)”, verrà pubblicato ad ottobre. Saranno inoltre disponibili tre novità: “Frontline Combat” vol.3 (Harvey Kurtzman), “Next Men” vol.3 e 4 (John Byrne) ed il recente “Alec” di Eddie Campbell, in versione standard e variant.

La presenza della fumetteria Cose da Leggere di Cuneo, accrescerà inoltre la varietà del materiale disponibile per l’acquisto: fumetti nuovi di tutti i generi, arretrati da collezione, action figures e tavole originali. Presso il suo stand, potrete trovare alcuni autori cuneesi: Luca Blengino, sceneggiatore conosciuto a livello internazionale di fumetti (Sam and Twitch, Gaijin, Flamingo, ecc.) e libri per ragazzi (Artemius Creep, Judo Boy, ecc.), il quale potrà raccontarvi come trasformare la vostra idea in una sceneggiatura e Claudio Montalbano, disegnatore di “Montezuma. Il teatro del tempo” (ScrittoDritto, 2012) ed “Unità Speciale II serie n.5 - Parco del tiglio” (Editoriale Aurea, 2013).

Sul fronte dell’editoria digitale invece, sarà presente uno stand della Manfont, realtà creata da Manfredi Toraldo, specializzata nella realizzazione e distribuzione di fumetti per iPad e iPhone. Tra questi vi segnaliamo “Arcana Mater”, “(R)evolution – La rivolta dei maiali” e “Next”, la loro rivista gratuita.

A completare l’ampio ventaglio di ospiti presenti quest’anno, ci saranno anche Simone Giraudi, Stefania Caretta e Federica Saorin, allievi della Scuola Internazionale di Comics, che presenteranno la loro prima Graphic Novel, un volume a fumetti dal titolo “Statu Quo” ambientata nell’Italia dei Comuni, Sergio e Massimo Garino, che hanno riscosso un grande successo sia con il loro volume “Ombre sul sentiero” (Araba Fenice Edizioni, 2011) che con la recente “Storia di Dronero a fumetti” (Araba Fenice Edizioni, 2012), il Collettivo Eclisse, talentuoso gruppo di artisti, autori dell’omonima fanzine, e Marco Paschetta, apprezzato illustratore di libri e fumetti dedicati ai più piccoli.

I giochi:

Per la prima volta, Peveragno Comics si allarga ed aggiunge “& Games” al suo logo! Saranno infatti presenti gli amici di Triskelyon, negozio cuneese di Giochi ed Action Figures; grazie a loro, durante il corso della giornata si terranno prove libere e gratuite di:

Giochi in scatola
- Talisman
- Il segno degli antichi
- Season
- King of Tokyo

Giochi di carte non collezionabili
- Munchkin
- Bang!

Giochi di carte collezionabili
- Magic
- Yu Gi Oh!
- Trono di spade
- Signore degli anelli

Giochi di miniature
- Heroclix
- Infinity

Ci saranno diversi tavoli a disposizione sia per chi è già esperto dei sopracitati giochi, che per chi vorrà cimentarsi per la prima volta. Partecipate numerosi!

Le collaborazioni:

Ringraziamo come sempre le associazioni locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, come la Consulta Giovani di Peveragno, da sempre sponsor della manifestazione, l’associazione culturale ClanDestino di Dronero, che promuove da anni la cultura legata al fumetto, e la trasmissione Mercury Comics di Radio Impronta Digitale, punto di riferimento per gli appassionati del settore.

L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Peveragno ed è stato reso possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.

Peveragno Comics & Games, ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Bersezio” (Scuole Elementari), via Piave 21, Peveragno (CN), nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00. La mostra si terrà anche in caso di maltempo.

Per informazioni: www.peveragnocomics.com (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3148 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4966 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3877 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6459 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6331 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5858 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6475 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto