Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Tutto pronto per Albissola Comics 2015

Tutto pronto per Albissola Comics 2015, che si svolge sabato 23 e domenica 24 maggio.


PROGRAMMA CONFERENZE

Albissola Comics 2015 non sarà soltanto mostre e disegni, ma anche un interessante programma di conferenze e tavole rotonde a cura di Marco Frassinelli e Umberto Sisia di Proxima – Associazione no-profit. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso n. 61. Questo il programma:


SABATO

Ore 11.30: Corti a Fumetti. “Star Wars” e “Dylan Dog”: andata e ritorno tra fumetto e cinema Intervengono: Andrea Cavaletto (sceneggiatore di film e fumetti), Luca Creta e Sergio Viassone (autori della webserie “Visions”), Luca Bertelè (disegnatore di “Star Wars: The Clone Wars”), Roberto E. D’Onofrio (critico cinematografico per “Fangoria” e “L’Ecran Fantastique”). Durante l’incontro verranno proiettati: • “House of Shells – La Casa delle Conchiglie” (Italia, 2015, 21′). Regia di Domiziano Cristopharo; sceneggiatura di Andrea Cavaletto; cast: Stefano Cassetti, Veronica Gentili. Liberamente tratto dal fumetto “Dylan Dog”; • “Visions” (Italia, 2015, 12’). Regia di Luca Creta. Webserie ispirata a “Star Wars”, premiata al LAWebFest 2015 di Los Angeles.

Ore 15.00: Detective e Criminali. Le mille sfumature del fumetto poliziesco Intervengono: Claudio Villa (creatore grafico di “Dylan Dog” e “Nick Raider”), Giorgio Montorio (disegnatore di “Diabolik”), Frederic Volante (disegnatore di “Nick Raider”), Francesco Mortarino (disegnatore di “Long Wei”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”).
Ore 16.00: Il fumetto umoristico “furry”. Topi, paperi, pecore e altre simpatiche creature Intervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di “Albina”), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney).
Ore 18.00: Premiazione Consegna dei Premi “Albina” e premiazione vincitori Concorso “Un Mare di Matite”. Intervengono ospiti ed autorità.


DOMENICA

Ore 10.30: 50 sfumature di… colore. Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivo Intervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l’oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell’aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D).

Ore 11.30: Da Zagor a Dragonero. L’avventura e il fantasy targati Bonelli Intervengono: Moreno Burattini (curatore di “Zagor”), Walter Venturi (disegnatore del team up tra “Dragonero” e “Zagor”), Alfio Buscaglia (disegnatore di “Dragonero”), Paolo Bisi (disegnatore di “Zagor”), Marcello Mangiantini (disegnatore di “Zagor” e “Dragonero”), Francesco Pasquali (responsabile di “SCLS Magazine”). Al termine dell’incontro, presentazione del libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini.
Ore 15.00: Maghi e Supereroi. Viaggio nei comics USA e UK Intervengono: John Ridgway (disegnatore di “Judge Dredd”, “Doctor Who” e “Hellblazer”), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di “Hellblazer” e “The Amazing Spider-Man”), Simone Bianchi (disegnatore di “Astonishing X-Men” e “Wolverine”), Davide Gianfelice (disegnatore di “Daredevil”, “Jupiter’s Cicle” e “Ghosted”), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).

Ore 16.00: La costruzione di un mondo. Dalle profondità dell’universo alle praterie sconfinate: l’importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavola Intervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di “Martin Mystère”), Roberto Bonadimani (autore unico di “Cittadini dello Spazio” e “Anhya l’amazzone”), Paolo Bacilieri (disegnatore di “Napoleone” e autore di “Zeno Porno”), Nicola Genzianella (disegnatore di “Dampyr”).


albissola2015 piantina-autori


DISEGNI ALLA FIRMA

Una delle peculiarità di Albissola Comics più apprezzate dal pubblico è la realizzazione di numerose stampe a tiratura limitata (100 copie) di illustrazioni inedite realizzate per l’occasione da alcuni dei disegnatori ospiti. Tali stampe vengono poi distribuite gratuitamente in apposite sessioni di firma. Quest’anno saranno una trentina i “disegni alla firma” e saranno distribuiti presse la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso n. 61 secondo il seguente orario:

SABATO 23 MAGGIO
Ore 11:30: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.
Ore 15:00: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.
Ore 16:00: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.
Ore 17:00: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri. In tale sessione Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro “Utili sputi di riflessione”.

DOMENICA 24 MAGGIO
Ore 10:30: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.
Ore 11:30: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.
Ore 15:00: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiantini.
Ore 16:00: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.
Ore 17:00: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani.


ALTRE INIZIATIVE

Oltre le conferenze e le sessioni di dediche, sono tantissime le iniziative che compongono il programma di Albissola Comics 2015. A cominciare dalle circa 40 tra mostre e mini-mostre, sparse per tutta Albissola, tra le quali ricordiamo a titolo esemplificativo: la mostra “Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale”, con 40 illustrazioni di Zagor realizzate da artisti che non si erano mai cimentati prima con il personaggio; la mostra delle illustrazioni contenute nel libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini; la mostra di John Ridgway, per la prima volta in Italia; le mostre “Oltre il fumetto”, con le opere d’arte degli artisti Giulia Riva, Christian Pankoff e Alberto Ponno; la mostra “Oceani immaginari”, con le opere degli artisti emergenti che hanno partecipato al concorso “Un mare di matite”. I collezionisti avranno la possibilità di acquistare in fiera alcuni prodotti inediti realizzati per l’occasione e a tiratura limitatissima, quali stampe, cataloghi, cartoline, oltreché acquistare tavole originali direttamente dagli autori. Vi sarà una nuova sezione, Albissola Comics Off, a cura di Ascom Albissola Marina, con iniziative per bambini, uno spazio dedicato ad associazioni locali e un villaggio medioevale. Sabato ore 18.00 si terrà la consegna dei premi Albina e la premiazione dei vincitori del concorso “Un mare di matite”. La Scuola Internazionale dei Comics di Torino proporrà tre interessanti workshop gratuiti di sceneggiatura, disegno e fumetto. Questo molto altro ad Albissola Comics 2015.


COMUNICATI STAMPA

Per leggere i comunicati stampa precedenti: www.albissolacomics.it/area-stampa/press-download/


CONTATTI

Per rimanere aggiornati su tutte le novità su AlbissolaComics 2015:
Sito: www.albissolacomics.it
Pagina Facebook: “Albissola Comics - Festival italiano del fumetto”
Pagina Twitter: AlbissolaComic1
Newsletter: per iscriversi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Magazine

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:862 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:1393 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1066 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:1270 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:1203 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:706 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:4021 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto