Logo

Arrivano dal mare - il rapporto tra uomo e mare in mostra al Riminicomix

arrivanodalmareRiceviamo e pubblichiamo

Arrivano dal mare
Storie a fumetti di viaggi e speranze, migranti e pescatori

L’esposizione al festival Cartoon Club di Rimini presenta 3 anteprime mondiali e 8 aree tematiche che raccontano il rapporto tra fumetto e mare.

La mostra, ideata da Davide Barzi e curata da Matteo Laudiano, sarà aperta al pubblico da lunedì 17 a domenica 23 luglio 2017.

“Arrivano dal mare: Storie a fumetti di viaggi e speranze, migranti e pescatori” è il titolo della grande mostra che il XXXIII festival Cartoon Club di Rimini propone, dal 17 al 23 luglio, presso le sale quattrocentesche di Castel Sismondo (ingresso libero). Un’occasione imperdibile per scoprire autori, storie, personaggi che hanno raccontato il mare attraverso la Nona Arte.

Tra i vari titoli proposti, la mostra vanta ben tre anteprime mondiali:
- le prime cinque tavole del romanzo a fumetti Illegal di Eoin Colfer, Andrew Donkin e Giovanni Rigano (per Hodder Publishing);
- alcune pagine della miniserie Liberté, di Alessandro Di Virgilio e Michela Cacciatore (presto in uscita per Editoriale Aurea);
- qualche gustoso assaggio della nuova serie sull’immortale Sandokan (che vedrà a breve la luce per Star Comics).

Oltre a ciò, le principali aree tematiche della “Arrivano dal mare” saranno: Pirati, Adattamenti, Migranti, Supereroi, Avventurieri, Mostri marini. Una sezione sarà poi dedicata a Vanessa Cardinali, che ha realizzato l'illustrazione della locandina per la mostra.

Inoltre, merita una speciale attenzione la parte di esposizione intitolata “Sulla stessa barca: Il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga”, che propone una selezione delle opere realizzate da fumettisti italiani e raccolte dall’Associazione Culturale Fumettomania Factory in seguito ai tragici eventi del 3 ottobre 2013: quel giorno, almeno 368 naufraghi persero la vita nei pressi del porto di Lampedusa. La vendita dei cataloghi del progetto andrà a finanziare attività per i migranti che sbarcano in Sicilia.

Venerdì 21 luglio alle ore 19.15, il curatore Matteo Laudiano e il collaboratore Maurizio Carnago presenteranno la mostra in un incontro con il pubblico nella Palazzina Roma, in Piazza Fellini 3.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.