Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Fumo di China numero 174

copfdc174[05/10/2009] » È  uscito il numero 174 di Fumo di China: 32 pagine a colori di critica ed informazione sul fumetto.

Questo numero 174 di Fumo di China, la rivista di critica e informazione sul fumetto, ha in copertina un disegno inedito di Giorgio Gavazzano dedicato a Paperino di cui sono stati celebrati da poco i 75 anni di vita.

Piatto forte del numero i resoconti da Cartoon Club e Riminicomix, un'intervista ad Alessandro Bignamini in occasione del suo lavoro su Greystorm, un approfondito aricolo sulla battaglia legale fra la Warner Bros e gli eredi di Siegel, i 50 annidi Pilote. Come sempre completano il numero le news, le recensioni e le rubriche.

Ecco in dettaglio il sommario:

La copertina

Buon compleanno, Paperino!

Disegno inedito di Giorgio Cavazzano

Editoriale
La calda estate del fumetto italiano
O sarebbe meglio definirla bollente? Per i seriali, le cose vanno davvero male, a giudicare dalle chiusure dell’ultimo periodo. In serie, John Doe e Martin Hel (dopo quasi 15 anni di avventura editoriale), Unità Speciale e Trigger. Tagli che lasciano strascichi tra autori (Roberto Recchioni e Ade Capone) ed editori. Che succede al fumetto popolare?

Fumetti on the beach
Relax e incontri a Riminicomix
È possibile parlare di comics sotto l’ombrellone, tra un tuffo in mare e una bibita gelata in mano? Sì, se l’appuntamento è quello riminese del Cartoon Club. Che fa 25 anni. Al suo interno Riminicomix. Da “antologia” gli incontri su Martin Mystère e Zagor. E “L’Insonne” ci ha tenuto svegli, anche per l’inghippo di un albo speciale bloccato in un centro commerciale…

Il pittore di Paperopoli
Giorgio Cavazzano si racconta
E lo fa da par suo. Gli esordi, le aspettative, e il presente. Fatto di personaggi che ancora hanno tanto da comunicare. La collaborazione con Romano Scarpa, la Disney, Marco Rota, l’Uomo Ragno, i progetti francesi e… Topolino: “Mickey Mouse ha bisogno di un ragionamento, di atmosfere”.

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
Una serie da riscoprire
Le storie dei paperi preferite da Cavazzano. Un’idea geniale di Rodolfo Cimino. E i protagonisti non sono noti personaggi disneyani… Da riscoprire.

I primi papà di Paperino
Alla scoperta delle origini del papero più amato del mondo
Chi è stato il creatore di Donald Fauntleroy Duck, alias Paolino Paperino? Luca Boschi ci conduce in un universo di geni e idee geniali, fatto di illustratori e disegnatori, da Dick Huemer ad Al Taliaferro. Ma il vero creatore è un altro.

Buon compleanno, Donald Duck!
E gli italiani lo festeggiano
75 anni e non sentirli, non è solo un modo di dire per Paperino. E i talenti italiani ne sono la conferma. I maiali passano, i paperi restano

Investigatori d’inchiostro
Narrativa e fumetto in salsa gialla
Tutta colpa di Doyle, Chandler e Simenon. Quanti eroi della letteratura si sono trasferiti sulle pagine dei comics. Opere derivate. Ma con quale identità?

Tra realtà e fantasy
Alessandro Bignamini, e la miniserie Greystorm
È arrivata la nuova miniserie Bonelli scritta da Antonio Serra. Tra i disegnatori della nuova impresa c’è Alessandro Bignamini, approdato anni fa in via Buonarroti per realizzare Mister No. “Ma ho incontrato Tim Burton e David Linch ed ora lavoro al gotico Greystorm”.

Takahata. Il maestro è solo
Alla riscoperta del papà di Heidi e tanti altri capolavori
La mossa azzardata è quella sua parsimoniosa noncuranza delle apparenze. Uno scarto ideologico che ha fatto dire al grande regista Isao Takahata quanto manga e anime siano debitori della cultura del XII sec. Le cose che occorre sapere su questo grande autore e regista.

Un angolo di Giappone a Parigi
Japan Expo, e dieci!
FdC è andata a curiosare alla decima edizione del Japan Expo, all’ombra della Torre Eifel. Incontrando le Clamp di Francia, Battlestar Galactica e un’aria di grande organizzazione.

Date a Siegel quel che è di Siegel
Warner Bros. vs i parenti dell’autore
Altro che Civil War: questa è la battaglia! E quel che si è concluso è soltanto un altro capitolo della saga. Dall’universo Dc e Marvel agli altri mondi Usa. Con gli Eisner Awards sotto gli occhi.

Mezzo secolo di Pilote
È la rivista, bellezza!
O Almeno quella che ha influenzato maggiormente il mondo della BD in tutta Europa. Vi dicono qualcosa i nomi di Charlier, Uderzo, Goscinny, Giraud, Morris? Per brindare si è fatta cadere… i veli.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. Nicolas Dumontheuil, in particolare: segnatevi in agenda questo autore. Ne leggerete delle belle.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio e Small Press Italia.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:1792 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:3489 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:2472 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:4729 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:4834 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:4296 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:4776 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto