L’eredità del colonnello
[23/11/2009] » Coniglio editore pubblica la graphic novel di Carlos Trillo e Lucas Varela che narra con il linguaggio del fumetto della tragica stagione argentina della dittatura delle giunte militari.
L’eredità del colonnello, la nuova graphic novel di Carlos Trillo e Lucas Varela narra una storia tragica per tutti gli argentini: quella legata delle giunte militari che hanno segnato il Novecento e il paese sudamericano.
Ora, questo stupendo romanzo grafico, viene pubblicato anche in Italia dalla Coniglio Editore. La storia è quella di un figlio di un colonnello torturatore della giunta militare argentina, che si innamora di una bambola e cade progressivamente nell’abisso della follia.
Elvio Guastavino ha ricevuto da suo padre, colonnello della giunta militare argentina, una pesante eredità. Ricorda le bambole su cui il padre si allenava alla tortura e le prigioniere che portava a casa per gli interrogatori. Eventi atroci, che si sono cristallizzati nella sua memoria come gli istanti dorati di una vita di famiglia santa ed esemplare. Oggi Elvio Guastavino è innamorato di una bambola di porcellana, e farà di tutto per conquistare il suo cuore. Un libro sarcastico, spietato e crudelmente catartico che fa i conti con l'eredità malata della dittatura.
Fondendo satira e indagine psicologica, realismo e fantastico, nella tradizione della grande letteratura sudamericana, il libro si confronta con la deriva distorta della dittatura argentina. Tragicomico e liberatorio, L’eredità del colonnello (pagg. 96, euro 14) è insieme un capolavoro di horror grottesco e un’acuminata denuncia politica.