Logo

Gli incubi di Julio Azamor

lanavedipietra[20/11/2009] » Cagliostro E-Press pubblica tutti gli incubi del visionario disegnatore argentino, già noto in Spagna per le sue storie tra horror e fantascienza.

 

La Cagliostro E-Press apre una sua personale finestra sul fumetto sudamericano, attraverso i disegni del giovane talento argentino Julio Azamor, già noto in Spagna per la sua personalissima produzione e in Argentina per i suoi lavori nel campo dell'animazione. Il titolo del volume è La Nave di Pietra e altri Incubi (64 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm, € 8,90). Si tratta di otto storie brevi autoconclusive, su testi di Daniela Fiore e J.J. Rovella. Un volume di incubi e visioni di un autore argentino della nuova generazione che, sulle orme di maestri come Solano Lopez e Zanotto, ha realizzato opere che oscillano tra Edgar Allan Poe e la fantascienza, l’horror puro e quello a tinte erotiche.

Ecco un passo della prefazione al volume di Fernando Ariel García: “Cos'è il terrore? Per Julio Azamor, sembra chiaro, è una delle prospettive da cui osservare il mondo, da cui analizzare l'Uomo e cercare di comprenderlo, utilizzando come strumento la letteratura disegnata, rivolgendosi ai canoni del fumetto e/o dell'illustrazione, a storie sequenziali che assumono il loro reale significato solo nelle ultime vignette, nel momento in cui l’aria inizia a mancarci; o manipolando il nostro inconscio per creare, ricreare o deformare le sensazioni. E quando parlo di sensazioni, non mi riferisco solo alle terminazioni del nostro sistema nervoso collegate al gusto, all’udito, alla vista, al tatto e all’olfatto. Coloro che sanno, direbbero che Azamor è un maestro nell'arte della disambiguazione, che consiste nel generare  connessioni tra elementi distinti, aventi tutti tipologia simile ma con diversi significati. Oppure di diversa tipologia ma con significati identici".

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.