Logo

Rose

rose

di Ilaria Ferramosca

Storia di una moderna piccola fiammiferaia

Rose è una storia delicata, dalle tonalità cipria e dai colori acquerellati.

Narra di una bambina orfana, che vive alle dipendenze di una donna burbera e dispotica, in cambio di vitto e alloggio. Lo stereotipo è quello della classica fiaba per bambini in stile “Piccola fiammiferaia”, con tanto di finale straziante e melodrammatico. Nel soggetto, quindi, non è particolarmente innovativa ma è apprezzabile nella narrazione per immagini; la sceneggiatura e la regia sono di fatto ottime.

L’autrice Anna Merli mostra un tratto fresco, spontaneo e romantico. Molto ben riuscito l’uso delle matite, dal tratto sottile o “grasso”, che conferisce spontaneità e scorrevolezza alla storia e altrettanto si può dire circa l’uso del colore: dal rosa al bianco, con varie sfumature. Risulta forse poco leggibile il lettering, in corsivo e sempre a matita.

Questo libricino, prodotto dal CfAPaz. nella collana Cartigli, è il frutto di una 24 ore italiana del fumetto (7-8 ottobre 2006) e dimostra le ottime capacità creative, artistiche e di rapidità della disegnatrice.

Perché comprarlo? Per fare un tuffo nel passato: lasciarsi gelare il cuore dalla neve e scaldarlo subito dopo con i sentimenti, quelli ingenui e tipici delle fiabe della nostra infanzia.


Titolo: Rose

Testi e Disegni: Anna Merli

Editore: Centro Fumetto Andrea pazienza

Pagine: 24, spillato, a colori

Prezzo: € 5,00

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.