Logo

Miki - I capitoli della furia - parte 2

miki 2di Gianmarco Fumasoli

Ho conosciuto Lorenzo Piscopiello un mese e mezzo fa durante una manifestazione. Ci siamo finalmente stretti la mano dopo aver comunicato solamente tramite e-mail. Siamo entrati in contatto a seguito del mio pezzo su Miki – I capitoli della furia, una storia che mi ha colpito nel profondo e che ho tenuto particolarmente a riportare nero su bianco. Lorenzo poi mi ha contattato e il cerchio si è chiuso.

Lorenzo ha proseguito a scrivere; ha pubblicato un secondo e un terzo volume. Un’ interessante iniziativa che non avrei creduto possibile. Non perché non ci fosse il materiale, anzi; semplicemente perché un fumetto che tratta di pedofilia con tanta forza, a viso aperto e senza paura delle critiche, non credevo necessitasse ulteriori sviluppi nonostante il finale appeso che comunque poteva dare adito a molteplici interpretazioni. Da buon critico, senza conoscere l’autore, ho subito pensato si trattasse di una qualche sorta d’iniziativa commerciale sulla scia del primo “pugno nello stomaco”.

Poi ho conosciuto Lorenzo…

…poi ho letto Miki parte 2.

Questo fumetto è un viaggio. Su una strada difficile da percorrere, piena di ostacoli; una strada dalla quale vorresti scappare ma ti rendi anche conto che se lo facessi, probabilmente non riusciresti più a guardarti in faccia.

Non sto esagerando, Miki ti mette con le spalle al muro, ti fa aprire gli occhi su quanto la vita reale sia dannatamente legata ad ogni sua singola pagina, dalle prime dove il protagonista irrompe nella vita di carcerati e carcerieri, difendendo chi non può difendersi da solo con una violenza che nulla lascia all’immaginazione, passando per gli articoli di cronaca vera, fino all’ultima, angosciante pagina, dove una vittima di abusi sessuali, ha scelto la pubblicazione della Absoluteblack per mandare un messaggio.

In questo numero scopriamo qualcosa in più di Miki: il suo modus operandi, le persone che gli stanno intorno, i suoi affetti e i suoi dubbi e, soprattutto, in una sorta di flashback capiamo in che modo tutto questo ha avuto inizio. Se posso muovere una critica a questo secondo volume, posso dire che lascia le cose appese in un momento in cui non vorresti che lo restassero, ma io sono fortunato e mentre sono qui a scrivere la seconda tappa, già la terza mi aspetta tra gli scaffali della libreria.

Titolo: Miki - I capitoli della furia – parte 2
Editore: Absoluteblack
Testi: Lorenzo Piscopiello
Disegni: Lorenzo Piscopiello & Eghe
Formato: 48 pg. Brossurato B/N
Prezzo: 4 Euro

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.