Logo

Bianca vol.2 "Eisprinzessin"

copertina_bianca-1

di Francesco Murrone

Da Novembre 2009 è disponibile il secondo volume di “Bianca”, edito da AbsolutBlack e reperibile tramite la rete di venditori specializzati o presso il sito internet della casa editrice.

Lamina è uno strano mondo tanto fatato quanto inquietante e misterioso, dominato e depredato dall'imperatore Gibbone, detentore dei poteri temporali e spirituali sul pianeta.

Bianca e Valdo viaggiano alla volta della capitale imperiale, Oriana, per mettere i bastoni fra le ruote al Gibbone in persona, in procinto di ufficiare un sacrificio; in loro aiuto accorrono non solo i compagni massoni, che desiderano spodestare il sovrano, ma anche figure mistiche che permetteranno una svolta narrativa mozzafiato.

L'autore, Gabriele Cerruto Costa, ci trasporta nell'universo di Bianca con un utilizzo sapiente delle mezzetinte e attraverso delle tavole in cui la composizione delle panoramiche può definirsi a dir poco magistrale.

I personaggi risultano credibili e ben caratterizzati, forti di un antropomorfismo accattivante e personale, la psiche di ognuno di essi è ben sottolineata nei dialoghi, forse un po' radi per lasciare maggior respiro ai paesaggi e all'azione, ma comunque efficaci e mai fuori luogo.

Proprio la parte testuale risulta però essere “croce e delizia” di Bianca: infatti, se dal punto di vista narrativo aggiunge carisma alla storia, dal punto di vista grafico sembra quasi avulsa dalla tavola e non sempre legata bene allo stile di disegno adottato.

Sempre in campo di scelte stilistiche, prima, e tipografiche, dopo, non risultano del tutto coerenti fra loro i tipi di supporto utilizzati per le tavole originali e per la stampa finale: ruvido e poroso il primo, patinato e lucido il secondo.

Il tipo di narrazione, nonostante si tratti di una storia impregnata di simbolismo, quasi epica, con protagonisti degli animali, ha uno spiccato taglio anti-clericale che richiama, anche per forza narrativa, i romanzi di Dan Brown.

Il messaggio può piacere o meno, essere o non essere accettato, ma resta la certezza che “Bianca” è un buon prodotto, ben fatto e piacevole alla lettura.

 

Titolo: Bianca Vol.2, Eisprinzessin

Testi e Disegni: Gabriele Cerruto Costa

Editore: AbsoluteBlack

Pagine: 68 pagine b/n

Prezzo: € 6,00

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.