Logo

PSYCO-PASS. ISPETTORE AKANE TSUNEMORI (Planet Manga)

psyco pass. ispettore akane tsunemori

Mi trovo di fronte ad una strana circostanza con questo manga...
Infatti, se da un lato costituisce la trasposizione su carta del famoso anime, dall'altro (per chi l'anime non lo abbia mai visto) è il sequel (e, quindi, spoiler!) del manga “Psyco-Pass. Ispettore Shinya Kogami”, ancora in corso di pubblicazione. Quindi, a ciascun lettore l'ardua sentenza: cosa leggere prima? Il prequel, in modo da seguire il racconto secondo un ordine cronologico, oppure il sequel, che è la storia “originale” da cui tutto ha avuto origine?
Fatta questa doverosa premessa, vi presento l'ispettore (più correttamente, ispettrice) Akane Tsunemori: è una studentessa modello, che negli esami finali ha ottenuto il massimo punteggio tra gli studenti del suo anno, così da consentire – secondo la “diagnosi di idoneità lavorativa” del Ministero della Sanità – il suo accesso ad ogni agenzia e ministero del governo centrale.
Le previsioni sono elaborate dal sistema informatico Sibyl, a cui è altresì affidata la valutazione della tendenza al crimine di ciascun essere umano, attraverso un indice cromatico denominato “psyco-pass”. Akane ha un livello ottimale, tendente al “powder blue”, requisito essenziale per accedere al Ministero della Sanità in qualità di ispettore. In tale veste, il suo compito sarà quello di arrestare criminali latenti e non, avvalendosi della collaborazione di una squadra di esecutori, appellati spesso come “cani da caccia” con disturbi di personalità ed un coefficiente di criminalità superiore al livello di guardia, a cui è stato concesso di lavorare esclusivamente nella sezione anticrimine. L'alternativa per loro sarebbe il carcere o l'eliminazione come qualsiasi altro criminale... 
In questa squadra (ri)troviamo Shinya Kogami (e qui inizia l'anomalo spoiler...), al cui fianco lavorano Kunizuka, Kagari e Tomomi Masaoka (detto “Paparino”), che devono eseguire gli ordini di Akane, la quale, in caso di loro disubbidienza, può metterli fuori gioco attraverso un dispositivo (una pistola con diversi livelli di offensività), situazione che si verifica fin dal primo giorno di lavoro ai danni di Shinya. La neo-ispettrice, infatti, non esita ad usare appieno ragionevolezza e discernimento: i sentimenti umani non possono essere freddamente tradotti in numeri! Shinya comprende da subito che Akane porta in sé il seme del cambiamento e solo lei può farlo, perché capace di anteporre la giustizia al dovere, di non farlo sentire semplicemente un “cane” …

PSYCO-PASS. ISPETTORE AKANE TSUNEMORI AA.VV., Planet Manga, vol. 1 di 6, b/n, brossura, Euro 4,50.

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.