Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

I.S. E.Salgari - Intervista al disegnatore Nikos Alteri

SALGARI

Fumetto d’Autore ha partecipato alla presentazione del volume I.S. Salgari che si è tenuta, Sabato 28 Gennaio, presso la Casa della Cultura di Sgurgola.

Iniziativa fortemente voluta dal fumettista ciociaro Nikos Alteri.

La Redazione di FdA ha partecipato alla presentazione e ha fatto alcune domande a Nikos.

 

Buongiorno Nikos. Cominciamo dall’inizio, presentati ai nostri lettori.

Buongiorno a voi, e innanzitutto grazie a voi per lo spazio concessomi.

Mi chiamo Nikos Alteri, ho 30 anni e sono un disegnatore di fumetti che ha da poco iniziato a vedere pubblicati i suoi lavori, infatti i miei primi lavori hanno visto la luce nel 2014 (negli USA) come illustratore per magazine horror e per proseguire poi in Italia nel 2015 e tutt'ora con Cagliostro E-Press e Accent Uk (Inghilterra).

 

Ormai da alcuni anni collabori con l’editore con cui FdA è gemellato, Cagliostro epress, puoi raccontarci come è iniziata la tua collaborazione con questa associazione e come è stato lavorare alla prima stagione della Salgari?

Si, la mia collaborazione con Cagliostro E-Press inizia nel 2015 con il bando vinto per la selezione come disegnatore per Daryl Dark, presentato poi a Lucca dello stesso anno e prosegue nel 2016 per la realizzazione della prima stagione della Salgari. A differenza di Daryl Dark questa sulla Salgari era la mia prima esperienza come disegnatore di genere fantascientifico, ma unita ad una ottimale collaborazione tra editor/sceneggiatori/disegnatori direi che è andata alla grande, scoprendo anche una mia particolare versatilità nel cambiare genere di storie da rappresentare.

 

Ultimamente la tua attività è rivolta soprattutto al mercato britannico. Puoi raccontarci come nasce e come si è sviluppata la tua collaborazione con editori UK?

Direi che la mia collaborazione con la Accent Uk nasce quasi casualmente, era un periodo nel quale non trovavo nessun editore interessato ai miei lavori, così ho deciso di guardare oltre i confini italiani. Ho trovato una disegnatrice che mi ha indirizzato verso questa casa editrice che ha da subito apprezzato il mio stile di disegno e di inchiostrazioni affidandomi una storie sul genere "weird" di prossima pubblicazione (2017).

 

nikos1

 

Oggi la presentazione alla Casa della Cultura è stata molto interessante e partecipata. Pensi che iniziative come queste, anche in un territorio un po’ fuori dai principali circuiti fumettistici, possa aiutare a divulgare il fumetto indipendente?

Io credo che qualsiasi attività volta a far conoscere ed apprezzare il mondo del fumetto, spesso relegato alla definizione di arte minore, sia ben accetta. Non dimentichiamo che molti dei nomi ora noti sul mercato vengono dal circuito underground, circuito del quale sono molto fiero di far parte (ride, ndr)

 

Lo scorso anno la Salgari. Quali sono ora i tuoi progetti nel breve e medio termine e su cosa stai lavorando?

Ora sono al lavoro su una storia noir/pulp direi, che ben si adatta al mio stile di disegno (molte ombre e forti contrasti luci/ombre) che presenteremo alla prossima edizione di Lucca Comics in collaborazione con Caos Studio, un giovane gruppo di autori.

In più sono stato reclutato per realizzare le matite per un episodio della seconda stagione di Daryl Dark sempre con Cagliostro E-Press.

 

Per concludere una domanda più generale. Tu sei un giovane fumettista, con un tratto molto particolare. Come vedi il prossimo futuro del fumetto in Italia e quali prospettive pensi ci possano essere per giovani autori come te?

Direi che siamo in una fase di rinnovamento e di crescita, molti nuovi autori e ognuno con un proprio genere ben definito sta affermandosi sul mercato, generi variegati e che spesso rompono lo schema "classico" del fumetto. Molti di loro vengono dalla scena indie e altri hanno fatto gavetta su case editrici "minori" anche se credo che il valore espresso da un autore vada oltre l'etichetta sotto la quale pubblica.

 

Grazie Nikos e in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti.

 

nikos2

 

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:499 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11605 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:703 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1084 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1235 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1433 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto