Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

I.S. E.Salgari - Intervista al disegnatore Nikos Alteri

SALGARI

Fumetto d’Autore ha partecipato alla presentazione del volume I.S. Salgari che si è tenuta, Sabato 28 Gennaio, presso la Casa della Cultura di Sgurgola.

Iniziativa fortemente voluta dal fumettista ciociaro Nikos Alteri.

La Redazione di FdA ha partecipato alla presentazione e ha fatto alcune domande a Nikos.

 

Buongiorno Nikos. Cominciamo dall’inizio, presentati ai nostri lettori.

Buongiorno a voi, e innanzitutto grazie a voi per lo spazio concessomi.

Mi chiamo Nikos Alteri, ho 30 anni e sono un disegnatore di fumetti che ha da poco iniziato a vedere pubblicati i suoi lavori, infatti i miei primi lavori hanno visto la luce nel 2014 (negli USA) come illustratore per magazine horror e per proseguire poi in Italia nel 2015 e tutt'ora con Cagliostro E-Press e Accent Uk (Inghilterra).

 

Ormai da alcuni anni collabori con l’editore con cui FdA è gemellato, Cagliostro epress, puoi raccontarci come è iniziata la tua collaborazione con questa associazione e come è stato lavorare alla prima stagione della Salgari?

Si, la mia collaborazione con Cagliostro E-Press inizia nel 2015 con il bando vinto per la selezione come disegnatore per Daryl Dark, presentato poi a Lucca dello stesso anno e prosegue nel 2016 per la realizzazione della prima stagione della Salgari. A differenza di Daryl Dark questa sulla Salgari era la mia prima esperienza come disegnatore di genere fantascientifico, ma unita ad una ottimale collaborazione tra editor/sceneggiatori/disegnatori direi che è andata alla grande, scoprendo anche una mia particolare versatilità nel cambiare genere di storie da rappresentare.

 

Ultimamente la tua attività è rivolta soprattutto al mercato britannico. Puoi raccontarci come nasce e come si è sviluppata la tua collaborazione con editori UK?

Direi che la mia collaborazione con la Accent Uk nasce quasi casualmente, era un periodo nel quale non trovavo nessun editore interessato ai miei lavori, così ho deciso di guardare oltre i confini italiani. Ho trovato una disegnatrice che mi ha indirizzato verso questa casa editrice che ha da subito apprezzato il mio stile di disegno e di inchiostrazioni affidandomi una storie sul genere "weird" di prossima pubblicazione (2017).

 

nikos1

 

Oggi la presentazione alla Casa della Cultura è stata molto interessante e partecipata. Pensi che iniziative come queste, anche in un territorio un po’ fuori dai principali circuiti fumettistici, possa aiutare a divulgare il fumetto indipendente?

Io credo che qualsiasi attività volta a far conoscere ed apprezzare il mondo del fumetto, spesso relegato alla definizione di arte minore, sia ben accetta. Non dimentichiamo che molti dei nomi ora noti sul mercato vengono dal circuito underground, circuito del quale sono molto fiero di far parte (ride, ndr)

 

Lo scorso anno la Salgari. Quali sono ora i tuoi progetti nel breve e medio termine e su cosa stai lavorando?

Ora sono al lavoro su una storia noir/pulp direi, che ben si adatta al mio stile di disegno (molte ombre e forti contrasti luci/ombre) che presenteremo alla prossima edizione di Lucca Comics in collaborazione con Caos Studio, un giovane gruppo di autori.

In più sono stato reclutato per realizzare le matite per un episodio della seconda stagione di Daryl Dark sempre con Cagliostro E-Press.

 

Per concludere una domanda più generale. Tu sei un giovane fumettista, con un tratto molto particolare. Come vedi il prossimo futuro del fumetto in Italia e quali prospettive pensi ci possano essere per giovani autori come te?

Direi che siamo in una fase di rinnovamento e di crescita, molti nuovi autori e ognuno con un proprio genere ben definito sta affermandosi sul mercato, generi variegati e che spesso rompono lo schema "classico" del fumetto. Molti di loro vengono dalla scena indie e altri hanno fatto gavetta su case editrici "minori" anche se credo che il valore espresso da un autore vada oltre l'etichetta sotto la quale pubblica.

 

Grazie Nikos e in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti.

 

nikos2

 

Magazine

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:522 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:730 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:826 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:783 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:958 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1473 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:2205 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto