Questo tipo di domande mi mette sempre in difficoltà! Mi ricorda quando i professori a scuola ti facevano alzare e presentarti ai nuovi compagnetti di classe :)
Scherzi a parte io sono Sara Pichelli, sono cresciuta a Porto Sant'Elpidio un paesino sulla costa marchigiana, ma vivo a Roma da 10 anni,lavoro per la Marvel e sono attualmente la disegnatrice ufficiale di Ultimate Spider-Man.
Quando e perchè è nata la tua carriera?
Prima di iniziare la mia carriera fumettistica ho lavorato per alcuni anni nel modo dell'animazione. Purtroppo nel nostro paese l'animazione non è un mercato fiorente per cui se volevo davvero arrivare a livelli alti sarei dovuta "emigrare" in Inghilterra,Francia o addirittura oltreoceano. In più sentivo il bisogno di avere il pieno controllo del prodotto artistico sui cui lavoravo,e non sentirmi una parte in un meccanismo produttivo molto piu ampio.Nonostante amassi raccontare storie, venendo da un piccolo paesino marchigiano dove non esistono nemmeno fumetterie,l'amore per il fumetto è nato solo col mio trasferimento nella capitale,e in particolare nel momento in cui ho incontrato il mio compagno (e fumettista anche lui) David Messina il quale mi ha letteralmente "Iniziata" al mondo dei fumetti.Gli devo molto,oltre che per i suoi insegnamenti,anche per il supporto che non mi ha mai fatto mancare,...ebbene si, lui è quello che i grandi pittori definirebbero "la musa ispiratrice". Dopo avermi aiutata a crescere tecnicamente prendedomi come sua assistente, fu proprio lui nel 2008 a spingermi a presentare i miei primi lavori di fumetto al grande concorso Chesterquest che la Marvel organizzò per cercare e selezionare nuovi talenti a livello mondiale. Partecipai e vinsi,fui selezionata da quello che è al momento il vice presidente della Marvel C.B. Cebulsky,e così iniziò la mia carriera presso la Marvel.
Regalci qualche aneddoto sulla tua carriere.
Qualche anneddoto...fammi pensare...ah! Ecco!
Ne ho uno proprio relativo a Spider-Man.Ero sulla mia pagina di FB quando un mio amico,sceneggatore di fumetti USA, mi ha riportato un commento che Brian Bendis aveva postato sul suo Twitter,(credo circa una settimana prima di ricevere la proposta dalla Marvel di disegnare Ultimate Spider-Man), che diceva: "Guess who kicked some asses this week? Sara Pichelli." Si riferiva (detta in maniera un pò colorita) esattamente al fatto che la scelta del nuovo disegnatore di Spidey era ricaduta su di me...saperlo dalla rete prima che dal proprio datore di lavoro fa parecchio strano!
Un altro annedoto è relativo al mio stile di disegno.In un forum lessi che un lettore era sicuro che io fossi un'appasionata di manga, e con tono dispregiativo diceva "si vede che questa è cresciuta a pane e shojo manga,fa le faccette!".Quel giorno mi feci proprio una bella risata, visto che allora non avevo mail letto uno shojo manga in vita mia (a pensarci bene un manga in generale!.
A Quali progetti stai lavorando attualmente?
Sono a lavoro su Ultimate Spider-Man .
Quali progetti futuri vorresti realizzare?
Per ora sono esclusivamente sull'uomo-ragno, è ancora troppo presto per parlare del dopo.
Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.
Mi preparerei meglio sui supercriminali Marvel!
Una volta (proprio agli inizi della mia carriera) presso gli studi Marvel a New York,ero nell'uffiicio di un editor Marvel chiacchierando sui possibili progetti futuri. Lui chiese se potevo essere interessata a disegnare qualcosa su Spider-Woman, e io dissimulando il fatto che non avevo mai seguito benissimo questo personaggio, dissi che mi sarebbe piaciuto fare un numero su di lei. E lì arrivò la fatidica domanda: "Quale supercriminale vorresti che combattesse contro Spider-Woman?"...e lì seguì il mio silenzio imbarazzato. Riprese lui ridendo: "non li conosci eh!?". Lì vicino a me il mio ragazzo che cercava di suggerirmi,come a scuola! Ma io niente! Che vergogna! Però ammetto che fu divertente.
La tua serie preferita?
Daredevil...in particolare quello scritto da Bendis e disegnato da Maleev (e ovviamente il "Born Again" di Miller/Mazzuchelli)
Il fumetto che avresti voluto disegnare tu?
"Y the Last Man" di Vaughan/Guerra
Com'è il tuo rapporto con il web?
Pacifico, traquillo... ma ovviamente sto mentendo. Onesamente ne sono quasi dipendente! Fare il fumettista è spesso un lavoro alienante; tutto il giorno chiuso in una stanza a disegnare...se non ci fosse FB probabilmente mi sarei ritrovata a chiacchierare con la mia action figure di Fin Fang Foom che ho accanto a me.
Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.
Approfitto di questa domanda aperta per ringraziare tutti i lettori che in questi giorni mi hanno dimostrato tutta la loro stima e calore!
Grazie di cuore per il sostegno, mi avete donato una grande carica! Mi impegnerò per non deludervi con questo nuovo uomo-ragno!