- Categoria: Planet O
- Scritto da tuttocartoni
- Visite: 4824
Esclusiva » Paola Barbato traccia il bilancio di Davvero e svela alcune novità della versione Star Comics
Ciao Paola Davvero da scommessa è diventata una splendida realtà ti va di tracciare un bilancio di questa che si può ritenere una scommessa vinta.
Mah, non sono brava con i bilanci. Il bilancio di pancia è satollo. Siamo partiti in aria di lapidazione e ora abbiamo un pubblico affezionato ed entusiasta che ci segue e resta sveglio di notte in attesa della pubblicazione. Ci avevano prospettato un numero di visitatori esiguo e sembra che abbiamo battuto qualche record. Abbiamo sbugiardato tutti i dotti medici e sapienti che sostenevano che storie di questo tipo non avevano posto nel mercato italiano. E infine, l'orgoglio più grande, tanti di quei "dilettanti allo sbaraglio" (definizione non mia) hanno trovato lavoro grazie a "Davvero". Ne sono felice, anche perchè è un team eccezionale, compatto, una vera squadra che ha imparato a contaminarsi, aiutarsi e sostenersi, cosa abbastanza rara, mi pare, nel panorama fumettistico italiano. Il resto fa piacere ma le soddisfazioni grandi sono queste.
L’avventura web di Martina sta per giungere a termine pensi che in un futuro ci possa essere una seconda stagione per il web?
Non finirà nulla. Il sito web resterà attivo come le pagine Facebook, vi troveranno posto illustrazioni, curiosità, omaggi e daremo finalmente lo spazio adeguato anche ai disegni dei lettori e alle tavole di chi si volesse cimentare fuori tempo massimo sui nostri personaggi. La vetrina resta aperta e le luci ben accese. E poi è un luogo dove il dialogo con chi ci legge potrà sempre rimanere attivo.
Inizia l’avventura cartacea cosa ci dobbiamo aspettare dal "Davvero" pubblicato prossimamente dalla Star Comics?
La storia raccontata è la stessa, ma cambia completamente il modo di raccontarla. La scansione di 6 tavole era molto complessa, gli episodi andavano staccati nettamente o compressi, il ritmo non era uniforme. In questi albi, completamente riscritti e ridisegnati si ritroveranno certamente anche alcune tavole del web rivisitate, ma la narrazione è più fluida, il ritmo più veloce, la chiave narrativa leggermente diversa. I primi tre numeri già in lavorazione sono una sorpresa per me stessa. Si raggiungeranno presto gli avvenimenti narrati nelle ultime puntate online e probabilmente già dal 5° numero la storia proseguirà con vicende inedite.
La Star Comics cosa ti ha chiesto e tu cosa hai chiesto a loro?
A loro io ho chiesto la massima libertà possibile espressiva e di scelta narrativa, a livello di disegno e di scrittura. Se possibile anche le copertine e il frontespizio si distaccheranno un po' da ciò che siamo abituati a vedere in edicola. Loro a me hanno chiesto serietà, puntualità e coerenza con il prodotto. Poi ovviamente l'ultima parola la dirà il pubblico. "Davvero" nasce come ipotesi di serie, suddivisa in stagioni da 12 numeri alla volta. Ovviamente la conferma della stagione seguente dipenderà da come è andata quella precedente, e la sopravvivenza del fumetto in edicola dipenderà dalle vendite. Ma questo è il mercato. Non ci resta quindi che fare del nostro meglio e incrociare le dita.