Fumetto d'Autore

www.fumettodautore.com | Il Magazine della Nona Arte e dintorni | ISSN: 2037-6650 | Direttore: Alessandro Bottero

Sab11012014

Last update12:00:00

Banner
Banner
Back Planet O 150 e non sentirli

150 e non sentirli

  • PDF

logo"150 e non sentirli" è una mostra collettiva di vignettisti ed illustratori satirici sul tema degli ultimi centocinquanta anni del nostro paese.


Uno sguardo disincantato all’Italia di ieri e di oggi, passando per le firme migliori del panorama satirico italiano. La mostra nasce in prima battuta da una collaborazione con La Nuova Officina ONLUS e la manifestazione "Sarno a Fumetti", viene oggi riproposta a Genova in una versione allargata.

Ecco come ci presenta l'evento Luca De Santis curatore della mostra:

" Circa un anno fa mi venne chiesto da alcuni amici della città di Sarno di confezionare una piccola mostra in occasione del centocinquantenario dell¹unità d¹Italia. Già temendo l¹obnubilante pompa magna delle cerimonie ufficiali, l¹idea di raccogliere un po¹ di sapide vignette sulla nascita (e la crescita) della nostra nazione, mi sembrò quanto mai opportuna.

In un momento in cui la celebrazione sarebbe stata al massimo una pennellata di irriverente satira avrebbe contribuito a non perdere di vista lo spirito critico, e soprattutto a ricordarci tutte quelle cose che si vorrebbero nascondere sotto il tappeto, nel bene e nel male.

Un piccolo drappello di vignettisti rispose all¹appello, garibaldinamente si armarono di pennini e calamai schioppettando battute sul nostro risorgimento.
Ne venne fuori una bella mostrina, ospitata nell¹ambito dalla manifestazione "Sarno a fumetti", evento organizzato, con cadenza annuale, dalla Nuova Officina ONLUS. Ma perchè fermarsi? perchè non riproporla anche a Genova ampliando il  numero dei partecipanti?

Nasce così "150 e non sentirli", uno sguardo disincantato all¹Italia di  ieri e di oggi, passando per le firme migliori del panorama satirico italiano.Potrete notare che gli autori non appaiono secondo l¹ordine alfabetico, ho preferito infatti seguire una sorta di ordine cronologico, partendo dalle origini per arrivare ai giorni nostri, in appendice troverete l¹elenco dei partecipanti e le note biografiche relative.

Apre le danze l¹illustrazione che realizzai per Sarno.Colgo l¹occasione per ringraziare tutti i partecipanti e, in particolar modo, Enrico Ruocco, infaticabile organizzatore e promotore delle iniziative  sarnesi. Un ringraziamento anche agli autori che, per motivi di tempo, non sono riusciti a partecipare alla stesura di questo catalogo, ma che sono presenti in mostra, tra i quali Luca De Pasquale.  La mostra è dedicata a Gualtiero Schiaffino, un maestro, ma soprattutto un amico".

Luca De Santis

Inaugurazione della Mostra di vignette satiriche "150 e non sentirli" e Incontro con Marilena Nardi, illustratrice satirica de "Il Fatto Quotidiano"
Sabato 29 settembre ore 18.00 Centro Civico Buranello, via Buranello 1, Genova-Sampierdarena

Elenco autori:
Laura Bagliani
Emiliano Bruzzone
Gianni Carino
Lido Contemori
Lele Corvi
Luca De Santis
Francesco Fagnani
Betty Greco
Enrico Macchiavello
Giuseppe Magnifico
Danilo Maramotti
Enzo Marciante
Matteo Merli
Paolo Moisello
Marilena Nardi
Mario Natangelo
Arianna Operamolla
Leo Ortolani
Cinzia Poli
Stefano Rolli
Gualtiero Schiaffino
Alessio Spataro

Evento su facebook :https://www.facebook.com/events/159533014184542/

Commenti FB:

Comments

Accedi per commentare
Banner
Banner