Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero

Editoriali

L'Editoriale - Nel Fumettomondo mai parlare male degli amichetti

17-06-2020 Hits:888 Editoriali Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Potremmo stare tutto il giorno a fare battute sui critici e sugli amici, ma non voglio farvi perdere tempo, per cui arrivo subito al punto. Qualche settimana fa il corpaccione del fumettomondo ha sussultato per le affermazioni di Alessandro Di Nocera, di professione professore di liceo e a tempo perso giornalista della Repubblica sede di Napoli con spazio sulla pagina della cultura dell’edizione di quel giornale per argomenti dedicati ai fumetti e a tempo sempre perso critico di fumetti, presenza cospicua sui social, amico di Roberto Recchioni e parte del salotto buono del fumetto italiano, secondo cui un critico se viene invitato a una prima del film di un amico o riceve un volume a fumetti di un amico se il film e brutto o il fumetto è brutto non ne deve parlare e deve lasciare il compito a qualcun altro. Se invece il...

Ultime Notizie

Roberto Riccio e Comics X Africa: dopo il massacro mediatico arriva l'archiviazione del tribunale

17-07-2019 Hits:1823 Dal Mondo Super User

E come al solito, Fumetto d'Autore vi da le notizie che gli altri tacciono. Eppure ci ricordiamo bene le edizioni di Comics X Africa a Telese Terme dove tantissimi fumettomondisti erano grandissimi amici di Roberto Riccio... dagli Avvocati Angelo Riccio ed Antonio Leone riceviamo e pubblichiamo DOPO 24 PUNTATE, MILIONI DI...

La Panini censura Mussolini (e Paperon de Paperoni)?

12-06-2019 Hits:2548 Fumetti Super User

Pare che il sonno dei fan italiani più duri e puri dei comics americani sia stato turbato da una omissione dell'editore Panini. Infatti sembra che ai fan più attenti non sia sfuggito il fatto che il volume "Le grandi storie di guerra", che a detta dell'editore modenese, dovrebbe contenere l'integrale...

A+ A A-

«Considerate la DOUbLe SHOt una sorta di "prima Image" degli anni 90»

doubleshot[16/08/2010] » Ancora sullo Stato dell'Arte della piccola editoria a fumetti: l'esperienza della Double Shot raccontata dal suo Presidente Alessio D'Uva

Il dibattito on line tra autori ed editori che si sta sviluppando in questi giorni sui forum e sui blog, non ha avuto pausa nemmeno a Ferragosto, segno che la discussione è molto sentita da entrambe le parti e che la convocazione degli Stati Generali degli autori del fumetto ha smosso le acque anche all'interno dei piccoli editori. Molti autori, infatti, fanno precisi appunti ai piccoli editori ,rimproverandoli, soprattutto per quanto riguarda le retribuzioni, di non ricoprire come dovrebbero il ruolo di entry level nel mercato del fumetto italiano. Così dopo l'outing di Mario Taccolini di Arcadia Edizioni, ecco seguire, sul forum di Comicus, un intervento a cuore aperto di Alessio D'Uva, Presidente dell'Associazione Double Shot.

Ve lo riportiamo:

L'associazione culturale DOUbLe SHOt non ha scopo di lucro.
Ogni singolo centesimo che entra nelle casse viene speso per la pubblicazione di nuovi volumi o per presentarsi alle fiere di settore.
Nessuno dei soci fondatori guadagna soldi per il lavoro svolto al suo interno.
Per intendersi, il lavoro di traduzione di Diflot o Preacher, quello di revisione di un po' tutti i soci, quello di impaginazione, adattamento grafico e lettering svolto da me, quello di promozione, quello contabile, NON fruttano a nessuno soldi, ma è tuttalpiù tempo investito da noi per una nostra passione.
Grazie a questa passione, volumi come DEMO, LOCAL, MOM'S CANCER, MACANUDO 1, INTERNI 1, DON ZAUKER sono stati stampati, esauriti e ristampati.
Nonostante che in giro ci dicessero che le ristampe sono un'utopia.
Per quasi tutti quei volumi la prima tiratura è stata di 1000 copie, eccetto MOM'S CANCER (1500) e DON ZAUKER (3000)
A fronte di tutto ciò, i contratti che gli autori firmano con noi possono essere di 2 tipi:
1) l'associazione paga le spese di stampa di un volume e, una volta rientrate, divide i ricavi con l'autore nell'ordine 80-20 % (80 all'autore e 20 all'associazione)
2) L'autore si autoproduce (pagandosi la stampa) e riceve l'80% del prezzo di vendita dalla prima copia venduta (il tutto è ampiamente rendicontato. Se siete stati nostri clienti a una qualsiasi mostra, avrete notato che per ogni albo venduto rilasciamo regolare ricevuta intestata)

Adesso vi chiedo di fare un semplice conteggio: prendete, ad esempio, il volume DON ZAUKER. Guardatene il prezzo in copertina e moltiplicatelo per l'intera tiratura.
Toglietene le spese di stampa circa 5000 euro e poi fate le proporzioni 80/20.
Dividete il tutto per il numero di pagine e ditemi che cifra ne viene fuori.
Dopo trovatemi un altro editore che fa un trattamento come quello (A PAGINA!).

Ecco. Questa è una delle cose che volevo chiarire. Ovvero che le nostre scelte vengono fatte cercando di essere sempre dalla parte dell'autore.
A volte ci riusciamo, altre meno, ma non abbiamo MAI e ripeto MAI cercato di prendere in giro degli autori.
E' accaduto il contrario, in una occasione, e si è rotta un'amicizia.
E questa è la cosa peggiore che poteva capitare.

Dare l'80% di royalties e lavorare per quanto possibile sulla promozione di un volume è il massimo che siamo riusciti a fare.
Capite che significa l'80% a fronte di uno standard dell'8%?
Che per guadagnare la stessa cifra, gli autori di DON ZAUKER avrebbero dovuto vendere 30.000 copie! Una tiratura che noi non potevamo permetterci (ma che probabilmente il mercato avrebbe accolto).
Dopo una prima stampa con noi (esaurita in 2 mesi e mezzo), i Paguri sono stati contattati da Planeta che gli ha chiesto i diritti per Italia e altri due paesi.
Noi abbiamo inviato agli autori una lettera che li liberava immediatamente dal vincolo contrattuale che avevano con noi.
Inciso: il contratto standard con Double Shot ha validità 1 anno ed è rinnovabile di anno in anno con il tacito accordo. Il contratto comprende lo sfruttamento dei diritti per l'Italia. Se il volume viene venduto all'estero, DOUBLE SHOT non ci vuole guadagnare un euro su quella vendita e i soldi vanno tutti agli autori.
Dopo l'esperienza con l'altro editore, i Paguri hanno deciso di fare un secondo numero di DON ZAUKER nuovamente con noi... Aumentando la tiratura!!!

Questo perché? Vi lascio la risposta...

Altra cosa: più di una persona mi ha detto che non trova giusto che gli autori paghino i loro volumi. Questo viene fatto attraverso dei contributi volontari fatti all'associazione (a fronte, nuovamente di una ricevuta). Andate a chiedere a Ausonia se non è stato contento di pagarselo e di vedersi rientrare immediatamente anche quei soldi, oppure ai paguri stessi che a Lucca dell'anno scorso si son venduti metà dell'intera tiratura.
Gli saranno rientrati i loro soldi?

Consideravo la DOUbLe SHOt una sorta di "prima Image" degli anni 90, dove gli autori avrebbero potuto rifugiarsi a pubblicare le loro cose e a guadagnare il giusto per il lavoro fatto (in fondo, gran parte degli editori odierni non fa altro che confezionare il lavoro di altri e per far questo si prende quasi tutta la torta).

 

Magazine

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:1403 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:870 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:2800 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:2875 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:2626 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:2894 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:2115 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto