Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

The Cos-Fighters (2BNERD)

cosfightdalla Redazione. Oggi la cultura nerd è ormai uscita dalla sua nicchia ed è diventata mainstream.
Ma chi difenderà i Nerd in questo nuovo stato di cose? La risposta a questa domanda ce la da il volume “The Cos-Fighters, le supereroine nerd”.
Scritto e realizzato da Marcelo Cavalli, che tutti ricordiamo sulle pagine di Rat Man con i racconti “I miei ragguardevoli sabati sera”, The Cos-Fighters è un prodotto anomalo e forse rivoluzionario, definito dall’autore Photocomic.
Di cosa si tratta? Cavalli ha fuso insieme il fotoromanzo, il fumetto e il manga per dar vita ad un prodotto davvero interessante. Al posto dei disegni sono state realizzate delle foto a dei veri attori in vere location, poi ritoccate per assomigliare in tutto e per tutto ad un fumetto, con retinature, pennellate, contorni ed effetti.
Il risultato ottenuto è straniante: dimenticatevi i fotoromanzi di Grand Hotel della vostra vecchia zia, la dinamicità e la resa grafica ottenuta da Cos-Fighter è quanto di più distante si possa immaginare da quel tipo di prodotti.
Al di là del media scelto, il volume racconta la storia di un gruppo di ragazzi Nerd appassionati di fumetti, videogame, cosplayer e serie TV. In questo gruppo emergono tre ragazze, più pragmatiche, che in seguito ad un evento che rompe l’equilibrio del gruppo decidono di diventare super eroine per difendere i nerd da coloro che li vogliono vessare e distruggere.
Il risultato è assolutamente godibile, per le innumerevoli citazioni della cultura nerd e soprattutto per la freschezza dei dialoghi che dimostra come la lezione di Big Bang Teory sia stata ampiamente assimilata da Cavalli e applicata con intelligenza alla realtà di casa nostra.
Una ultima nota di merito va agli attori, espressivi e assolutamente a proprio agio nei panni dei nerd che davvero potrebbero essere i protagonisti della risposta italiana alle serie tv (di genere) di oltre oceano.
Per concludere una domanda va posta: il Photocomic sarà un esperimento estemporaneo oppure sarà in grado di svilupparsi nel prossimo futuro? Oggi non siamo in grado di rispondere, anche se il risultato tecnico è di ottimo livello e ci ha convinto. Quello che possiamo però dire con certezza è che se una storia è fresca e ben scritta, quale che sia il supporto attraverso cui è raccontata, non può che meritare il successo.
E senza paura di essere smentiti ci sentiamo di poter dire ai nostri lettori che The Cos-Fighters merita il successo, oltre che l’acquisto.

 

The Cos-Fighter

Soggetto: Marcello Cavalli e C.A. Montori

 

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:434 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11587 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:694 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1076 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1229 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1423 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto