Logo

THE FICTION (Tunué)

the fictiondi Matilde Losani. L'atmosfera di questa storia mi ha riportata ai quei semplici, quanto emozionanti, pomeriggi della mia infanzia, quando, nel periodo natalizio, la TV trasmetteva almeno una decina di film al giorno sull'amicizia tra bambini e i loro nobili sentimenti.

Max, Tyler, Tsang e Cassie sono amici perché i loro genitori si frequentano regolarmente e, proprio durante l'ennesima cena, scovano in soffitta alcuni misteriosi libri, la cui lettura li trasporta in mondi lontani e fantasiosi, non solo con la mente come potrebbe capitare a qualunque lettore, ma fisicamente! Tutto sembra divertente e i libri diventano la migliore via di fuga da realtà non molto piacevoli, come genitori che alzano un po' troppo il gomito o che diventano violenti... fino a quando uno di loro, Tsang, non si perde irrimediabilmente in quel mondo. 

Quindici anni dopo quell'evento ,un altro di loro, Tyler, scompare misteriosamente. Cassie, avvertita dell'accaduto, ritrova il libro dei racconti sul pavimento di casa di Tyler e convince il riluttante Max ad intraprendere un nuovo viaggio nel loro mondo fantastico per riportare indietro l'amico.

La copertina ha carpito la mia attenzione ed è stato il motivo per cui ho preso questo volume, ma la storia, sebbene originale ed incentrata su importanti metafore di vita, in alcuni punti sembra monca, incompleta. Concludendo: un ottimo contenitore per una storia discreta, ma forse a me è sfuggito qualcosa che ad altri lettori è balzato immediatamente agli occhi. Attendo di essere smentita.

THE FICTION, Storia di Curt Pires – Disegni di David Rubín – Colori di Michael Garland. Cartonato, volume unico; edito da Tunué

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.