Logo

Grandville

grandvilledi Vittorio “Skull” Fabi
Bryan Talbot è un altro di quegli autori che per qualsiasi appassionato di fumetto non ha bisogno di presentazioni, tanto sono seminali per questo medium le sue opere (Le Avventure di Luther Arkwright, La Storia del Topo Cattivo, Alice in Sunderland… tanto per nominare le più famose).
E come i suoi lavori migliori anche la sua ultima fatica, questo Grandville che la Comma 22 pubblica in Italia in grande formato e in edizione di lusso, è senza dubbio un’opera di contrasti.
Il primo contrasto, tanto visivo quanto narrativo, è costituito dalla scelta di utilizzare animali antropomorfi immersi in un’ambientazione realistica e molto violenta; sarà la formazione disneyana del sottoscritto, sarà che avendo due bimbi piccoli sono letteralmente circondato di teneri e coccolosi animali antropomorfi, ma mi ci è voluto un po’ più di un attimo per farci l’occhio. (Poi mi sono ricordato della meravigliosa serie di Hayao Miyazaki conosciuta in Italia come Il Fiuto di Sherlock Holmes, rilettura in chiave antropomorfica delle storie e delle ambientazioni holmesiane,  e tutto è andato ulteriormente al suo posto).
Il secondo contrasto è quello di inserire nell’atmosfera marcatamente steampunk di un passato alternativo in cui la Francia domina l’Europa tematiche attualissime quali il terrorismo tramite armi di distruzione di massa e le paure globali post-11 settembre.
Il terzo contrasto è quello puramente grafico: lo stesso Talbot ci mostra, con una rara maestria a cui le tavole in grande formato dell’edizione italiana rendono giustizia, un’Inghilterra molto rurale ed idilliaca da una parte e una Parigi fin-du-siècle sordida, inquinata e malata dall’altra.
Come se ancora non bastasse, il tutto è al servizio di una storia molto avvincente che mescola le atmosfere di Arthur Conan Doyle a quelle di Ian Fleming, con un protagonista (il gigantesco tasso che vedete in copertina, ovviamente) tanto monolitico quanto fragile, tanto ironico quanto spietato: in una parola, carismatico.
Insomma, lasciate Grandville sullo scaffale solo a vostro rischio e pericolo!
Titolo: Grandville
Testi e disegni: Bryan Talbot
Editore: Comma 22
Pagine: 97 pagine a colori
Prezzo: € 22,00
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.