- Categoria: Fumetti
- Scritto da Super User
- Visite: 7008
Davide Toffolo: omnibus e rock d'estate con gli allegri ragazzi morti
[04/08/2011] » Tornano gli "Allegri ragazzi morti" di Davide Toffolo in edizione Omnibus integrale Per la band un'estate di concerti in tour per tutta Italia: ecco le date di agosto.
Riceviamo e pubblichiamo:
Zombi adolescenti, rock e fumetti: in un unico volume le storie che hanno dato origine a una delle rock band più amate della scena italiana. L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Un volume unico a prezzo economico raccoglie tutte le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque zombi teenager di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, sono una metafora poetica dei tormenti dell’adolescenza in cui tanti giovani lettori si sono già riconosciuti. Protagonisti della storia sono cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuole controllarli con delle bamboline voodoo. Quello dei “Cinque allegri” è un mondo crudele e insieme romantico che racconta gli adolescenti, il loro sentirsi “diversi” e le incomprensioni con l’universo degli adulti. Un omaggio al genere horror, dove sentimento, avventura e magia trovano una comune piattaforma sulla quale incontrarsi. Ma anche un omaggio di Toffolo ai fumetti degli anni ’70 e alle sue letture di bambino.
L’AUTORE
Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come Dinamite, Mondo Naif e Fandango. La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, “Tres! Fumetti per il teatro” e “L’inverno d’Italia” (tutti pubblicati da Coconino Press). Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.
Allegri Ragazzi Morti live: le prossime date del tour
Tre Allegri Ragazzi Morti at Treglio, Chieti
Aug 06
Tre Allegri Ragazzi Morti at Gallipoli, Lecce
Aug 09
Tre Allegri Ragazzi Morti at Agropoli, Salerno
Aug 10
Tre Allegri Ragazzi Morti at Frigento, Avellino
Aug 12
Tre Allegri Ragazzi Morti at Portomaggiore, Ferrara
Aug 25
Tre Allegri Ragazzi Morti at Lodi
Aug 26
Tre Allegri Ragazzi Morti at Schio, Vicenza
Aug 27
Tre Allegri Ragazzi Morti at Morbegno
Coconino Omnibus
Ogni volume un mondo d'autore: alla scoperta degli artisti più popolari del graphic novel
La formula di Coconino Omnibus? Volumi corposi a prezzo molto accessibile, caratterizzati da un formato agile e maneggevole e da una linea grafica colorata e pop fin dalla copertina. “Omnibus” perché antologici: col nome dell'autore in grande evidenza, ciascun libro è dedicato ad un big del graphic novel e presenta una scelta ragionata delle sue opere, sempre raccogliendo storie o serie concluse.
Coconino Omnibus è un progetto che vuole accompagnare alla scoperta dei grandi autori un pubblico in crescita: i vecchi e i nuovi lettori del romanzo disegnato, forma espressiva ormai consolidata e non più confinata nell'ambito dei soli “fan” del fumetto, ma rivolta a tutti coloro che cercano buone storie capaci di commuovere, divertire, regalare emozioni e far pensare, con i linguaggi delle parole e delle immagini.
Ogni libro Omnibus farà entrare nell'universo creativo di un autore di talento. E sono mondi diversissimi tra loro, di fiction e di autobiografia, di reportage e racconto di genere. Ad unirli un solo filo comune: la qualità della narrazione disegnata, abbinata a prezzi bassi e veste grafica insieme popolare ed elegante. Libri d'autore da portare in borsa e in tasca. Si parte con Gipi e Toffolo, due tra i più amati autori italiani, e si proseguirà con opere di Igort, Jiro Taniguchi, Marzena Sowa e Sylvain Savoia e altri ancora.
COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.
La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.







