Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » L’editore è l’unico che non guadagna niente

edicola

di Alessandro Bottero

[22/06/2010] » Per la serie “polemiche estive, con contorno di blog”, il discorso “Armentaro vs. Parrucconi della Satira” si è evoluto. Adesso ci si è spostati a livello di “Livello minimo di Retribuzione”, o anche “Gli Editori Vanno In Giro In Porsche, Mentre Gli Autori Sono Il Nuovo LumpenProletariat!”, che tradotto alla buona significa: “Gli editori a fumetti fanno i soldi, perché non pagano gli autori, e ci godono nel farlo inquantoché sono tutti bugiardi, coprofili, bastardi, e distruggono le speranze dei giovani che  tanto vorrebbero vivere la loro passione artistica”.

Ok, finito l’incipit (che un un bell’incipit serve sempre e predispone il lettore al resto dell’editoriale) passiamo  alle cose serie.

Chi dice che l’editore (in  questo caso editore a fumetti) guadagni, e che l’autore è l’unico che non guadagnia, dice una cosa non vera. Al massimo posso ammettere una totale ignoranza di come sia oggi (giugno 2010), la situazione nel mercato editoriale, ignoranza che porta a dire cose senza alcun riscontro con la realtà.

La realtà qual è? È che non si vende. Punto. Non-Si-Vende.

I fumetti non vendono. Non vendono in edicola. Non vendono in fumetteria. Non vendono il libreria di varia. Volete dei numeri? Ci sono volumi PRENOTATI (non venduti, ma PRENOTATI) nelle librerie di varia, a fumetti, di editori (faccio  nomi  a caso…) come BD, o Coconino, o anche Panini, che arrivano a 140 copie, o a  70 copie, o a 200 copie prenotate.  Mi spiego? Facciamo un esempio a caso….Anna Mercury della Avatar, pubblicata da BD. Come reagireste se, sempre per ipotesi, vi dicessi che Anna Mercury dell’Avatar, volume che  doveva spaccare il mondo, attesissimo da forumisti, critici e benefattori, in realtà potrebbe aver avuto non più di 150 copie prenotate, in prima battuta? O che Solomon Kane della Panini (sempre per ipotesi) potrebbe non arrivare a 100 copie prenotate in LIBRERIA DI VARIA?

Certo, poi magari ci sono prodotti che hanno 3999 copie prenotate, prodotti incredibili, su cui però, immagino e presumo, tu debba pagare licenze e royalties qui e lì.

O vogliamo dire che la Coconino (no, dico…la COCONINO, mica pizza e fichi), in una ipotesi fantasiosa e pazzerella, ha PRENOTATI in libreria di varia che oscillano tra i 150 e i 250 pezzi a volume.

Allora, mettendo assieme tutte queste ipotesi, fantasie, parole in liberà, e dichiarando a scanso di commenti piccati o repliche stizzite che tutto quel ho detto può essere totalmente sbagliato, e ogni singolo volume da me citato potrebbe anche avere prenotazioni per DECINE DI MIGLIAIA di copie nelle librerie di varia, rimane il fatto che con 140 copie prenotate e un presumibile venduto di un centinaio circa, e con lo sconto delle librerie, tu dal volume X nel canale LIBERIA DI VARIA, ricavi chessò….vogliamo dire 300 euro? Quando magari ne hai pagati 1.000 solo per i diritti di pubblicazione.

Vogliamo dire che gli ordini nelle fumetterie stanno calando, e che le fumetterie (non solo Altroquando, ma anche altre) non riescono più ad essere puntuali nei pagamenti al distributore, e quindi questo si ripercuote nei pagamenti all’editore?

Vogliamo dire, una volta per tutte, che il discorso “l’autore è l’unico che non ci guadagna”, è sbagliato, e che andrebbe rovesciato nel senso di “L’autore non ci rimette soldi”?

Esaminiamo la filiera alimentare: Autore (realizza l’opera) => Editore (la produce) => Tipografo (la stampa) => Distributore (la distribuisce/porta nei punti vendita) = Libreria (Varia/Fumetteria, la vende).

È sensato dire che in questa filiera l’Autore è il SOLO che non guadagna? L’unico? E tutti gli altri invece ricavano GUADAGNI dal su lavoro? No. Non ha senso. Perché se di un volume tu stampi 1.000 copie e ne vendi 200 tu editore non guadagni niente. Anzi. Ci rimetti, e ci rimetti tanto.

Se (passo alle edicole) stampi 20.000 copie di una rivista e ne vendi 3.000, anche se su internet quella rivista è osannata/lodata/adorata, tu editore ti stai suicidando. La rivista amata/osannata/lodata andrebbe chiusa subito. E se 25 bloggher si lamentano, bisognerebbe dire “Sapete che si fa? Suddividiamo il conto del tipografo per la rivista amata/lodata/osannata in 25 frazioni. Ne pagate voi una a testa, e così la rivista che amate/osannate/adorate resta in edicola.Altrimenti ciccia, perché a scrivere un bel post sono capaci tutti, ma a cacciare i soldi alla fine è sempre L’EDITORE, mai l’AUTORE o i  bloggher.”

Allora….Tariffa minima per gli autori, sennò “sono gli unici che non guadagnano!”?

No.

Sapete, anche a me piacerebbe vivere, senza lussi eccessivi, del lavoro di editore. Mi piacerebbe. E credo piacerebbe a tutti i miei colleghi/rivali editori.

Ma sospetto anche che forse uno o due, tra gli editori di fumetti, vivano del loro essere editori di fumetti. Il 90% di noi fa ALTRI lavori per vivere. Perché dovrebbe essere diverso per gli autori?

Davvero senza polemica, fatemelo capire. E poi spiegatemi anche come si fa, perché vorrei riuscirci anch’io.

Magazine

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:766 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:669 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:2534 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:2650 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:2218 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:2665 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1881 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto