Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Vendita diretta? Italycomics pare abbia deciso di sì

the-unknown-11di Alessandro Bottero

Pare che La Italycomics stia pensando di bypassare il circuito delle fumetterie, per vendere i propri fumetti direttamente tramite sito, o alle manifestazioni a cui partecipa.

Perché? Facile. Perché le fumetterie ordinano talmente poche copie dei loro prodotti che non conviene più usare il canale di vendita delle fumetterie. Poi c’è anche il discorso che le fumetterie non hanno sfruttato la possibilità del reso, offerto da Italycomics, e per terzo elemento una “guerra” che un distributore da fumetteria ha iniziato verso Italycomics.

Ma ecco cosa dice Paolo Accolti-Gil sul forum di Comicus, riflettendo sulla possibilità di questo passaggio alla vendita diretta:

«Ebbene sì, sto riflettendo sulla questione alla luce di quanto avvenuto nell'ultimo anno:

- abbiamo dovuto tagliare lo sconto al distributore per non alzare ulteriormente i prezzi visto il calo degli ordini.
- abbiamo offerto il reso per permettere di tenere copie sugli scaffali a rischio zero e invece hanno ridotto ulteriormente gli ordini.
- un distributore ha iniziato a farci la guerra e un secondo si è accodato alla decisione del primo.

Vedremo come va il FCBD, ovvero se ci saranno altre adesioni ora che è uscito il Mega, poi bisognerà decidere. Di continuare a foraggiare anelli di una catena non indispensabile mentre ci rimettiamo con loro e nel contempo piovono ordini diretti di chi non trova Angel in fumetteria non ho più tanta voglia.»

Che possiamo dire? Le fumetterie protestano e dicono che è facile gettare la colpa su di loro, ma i dati parlano chiaro. 200 copie ordinate di un albo sono ridicole. Soprattutto se magari (ipotesi mia) in un anno ne vendi altrettante alle varie manifestazioni, a lettori che “Cavolo! Ma è uscito? In fumetteria non l’ho trovato!”.

E dico che sono ridicole perché quando anni fa la Italycomics annunciò l’accordo con la Boom! In tanti dissero “Bello!!!!! Sono fumetti fichissimi! Non vedo l’ora di leggerli!”

E in effetti alcuni dei fumetti Boom! sono di gran lunga superiori come qualità ai fumetti Marvel o DC Comics. Però l’Uomo Ragno vende circa 4800 copie in fumetteria, e 200 un titolo Boom!. Vi pare sensato? Vi pare equilibrato? Possibile che le fumetterie siano del tutto innocenti, e il discorso “sudditanza del nome” non le tocchi per niente? Possibile che un negoziante esperto (come si suppone dovrebbe essere uno che gestisce una fumetteria) non sia capace di trasmettere ai propri clienti la notizia che Irredimibile è STUPENDO, e che forse sarebbe il caso di provarlo? Ma certo che se io negoziante non prendo una copia in più di Irredimibile, difficilmente potrò dire “Guarda un po’ questo. Fidati, merita!”.

L’obiezione tipica è “I titoli Boom! non vendono, quindi non posso ordinarli. Io non faccio beneficenza. Sono un’impresa e devo guadagnare.”

Perfetto.

La buona fede della prima parte di questa affermazione (“I titoli Boom! non vendono”) l’avremo quando arriveranno gli ordini per fumetterie delle tre serie Boom! che la Panini Comics ha opzionato, ossia Soldier Zero, Starborn e Traveler, le tre serie “scritte” da Stan Lee. Vogliamo scommettere  che gli ordini per questi volumi saranno nei parametri dei volumi 100% Cult/Marvel, ossia -attualmente- tra le 800 e le 2000 copie?  Anche con solo 800 copie di prenotazione (credo più o meno come un volume 100% Cult Comics) si parla di QUATTRO VOLTE gli ordini di un prodotto Boom! della Italycomics.

E come sarebbe possibile che la Boom! non venda, e poi appena la pubblica la Panini vende? Significherebbe che in realtà le fumetterie non ordinano i prodotti, ma ordinano il nome dell’editore. E se non hai il nome giusto puoi pubblicare anche il fumetto più bello del mondo, ma sempre un pugno di ordini riceverai.

Allora io capisco i tipi della Italycomics, e trovo del tutto sensata la loro riflessione. Anche perché, alla fine dei discorsi, se tu non vuoi i miei prodotti sarò libero di trovare un altro modo per venderli sì o no?

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3210 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5023 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3942 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6536 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6394 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6011 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6556 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto