Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Quanto fa figo essere contro il papa e la chiesa, eh?

giovanni-paolo-iidi Alessandro Bottero

Roberto Recchioni sul suo blog il primo maggio scrive queste cose :

«il primo maggio sarei stato a Napoli, checazzo.

Peccato che non abbia tenuto conto del fatto che il treno di ritorno mi avrebbe scaricato a Termini alle 19, con la stazione della metro omonima, chiusa.

E così, mi sono ritrovato a Roma, stanco e con le difese immunitarie abbassate, circondato dai manifesti, dai maxi-schermi, dagli omini JPII e, soprattutto, dai pellegrini.

E ce l'ho messa tutta per provare a non disprezzarli.

Per rispettare la loro fede. Il loro credo. Il loro sentire.

Ma qui non si tratta di religione.

Qui si tratta di andare a celebrare un uomo malvagio che, con le sue azioni e le sue parole, ha influenzato negativavamente il mondo, un uomo che è concausa della morte di migliaia e migliaia di vite, un uomo che ha sostenuto l'opera di altri uomini e sistemi malvagi, pari a lui.

E lo ha fatto spacciandosi per qualcosa che non era. Predicando cose che non metteva in atto (anzi). Venendosi per qualcosa di diverso rispetto al potere che rappresentava.

E quindi, pur provandoci con tutte le mie forze, non ce l'ho fatta:

i pellegrini mi fanno schifo.

Chiunque abbia partecipato a questa pagliacciata mi fa schifo.

E, se vogliamo dirla tutta, la mia nazione in genere, oggi, mi fa schifo.

Domani mi passa.

Giuro.

p.s.

piccola consolazione: Google non ha fatto la home personalizzata per JPII.

In compenso, ieri, non l'ha fatta nemmeno per i cinquant'anni dalla morte di Hitler. Che voglio dire, fosse solo per Indiana Jones e Il Grande Dittatore (e per aver sterminato sei milioni di users della concorrenza, diciamocelo), qualche merito in più per essere beatificato ce lo avrebbe pure avuto.»

 

Non ci credete? Non credete che qualcuno possa dire delle fesserie simili su Giovanni Paolo II? Non credete che qualcuno possa fare un’arguta battuta sul fatto che in realtà andava beatificato anche Hitler? Ecco il link, che poi sembra che mi invento tutto. 

Allora, siccome io trovo queste cose dette da Roberto Recchioni su Giovanni Paolo II delle idiozie, dei luoghi comuni di una pochezza estrema, e soprattutto le trovo estremamente offensive per tutti i cattolici, non potevo stare zitto.

Non potevo stare zitto perché Roberto Recchioni è, ed è un dato di fatto, uno dei blogger più seguiti nel mondo del fumetto in Italia. Il suo blog ha oltre 2000 contatti al giorno, quasi 3.000. Quindi ci sono oltre 2.000 persone che leggeranno il suo post su Giovanni Paolo II, e forse qualcuno dirà “beh, se Recchioni dice queste cose forse ha ragione. Se lui, che è un autore affermato, un opinion leader, attacca la chiesa, allora se voglio essere superfigo come lui è meglio se spali merda sulla chiesa anche io. Così quelli fighi come lui mi accetteranno nel mondo dei fighi del fumetto.”

Beh, allora lasciate che vi dica che le cose che dice Recchioni sono sbagliate. Giovanni Paolo II un uomo malvagio? Ma dove? Ha influenzato negativamente il mondo? Ma dove????? Predicando cose che non metteva in atto? Forse Recchioni conosce cose che nessun altro al mondo sa?

 

Cerchiamo di essere seri e diciamoci le cose come stanno.

Mi sarei anche abbastanza rotto i ciglioni  di questo anti-cattolicesimo da quattro soldi, che vedo sempre più crescere nel mondo dei fumetti fighetti.

Mi sarei anche abbastanza rotto i ciglioni di chi vuole fare il tuttologo, usando argomenti privi di costrutto per attaccare la chiesa e il papa.

Mi sarei anche abbastanza rotto i ciglioni di chi non sa di cosa parla, e però ne parla, ne parla, ne parla, ne parla, ne parla………

 

E se per qualcuno questo è il solito discorso da Bottero "bigotto-clericale", beh, sai che c’è? Io la mattina non voglio vergognarmi quando mi guardo allo specchio, e se qualche fighetto del fumetto mi toglierà il saluto poco male. Ci sono guai peggiori.

Magazine

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3419 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:3247 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:12836 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:14757 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:14857 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:14434 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:14649 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto