- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 16563
L'Editoriale » Antani Comics escluso da Lucca 2012 (parte 2)
di Alessandro Bottero
Devo chiedere scusa. Devo chiedere scusa a Riccardo Corbò di TG3Comics, al sito di Comicus, e a tutti coloro che hanno deciso di non parlare del fatto che Antani Comics sia stato escluso da Lucca Comics & Games per la seconda volta consecutiva, dopo otto anni di partecipazione ininterrotta dal 2003 al 2010.
Devo chiedere scusa perché non sono stato un bravo giornalista, e non ho rispettato la regola per cui al pubblico bisogna parlare solo di quello che secondo le regole del bravo giornalista interessa al pubblico stesso.
Devo chiedere scusa ai tutti quei giornalisti bravi e seri che non fanno il lavoro sporco per contro altrui, e non sminuiscono quindi così la nobile missione del giornalista. E si sono ben guardati dal parlare di questa cosa.
Devo chiedere scusa poi perché ci siamo permessi di dare voce ad una notizia che credevamo importante. Evidentemente la cosa ha stupito e sconcertato molti, provocando amnesie e vuoti di memoria, dato che in otto pagine di discussione ci fosse stato uno (tranne Francesco Settembre) che abbia detto “non è vero che nessun sito sui fumetti ha parlato di questo. Fumetto d’Autore ne ha parlato.”. Nessuno. Mi sono dovuto andare a rileggere l’editoriale scorso, per essere sicuro che esistesse.
Lo sapete che succedeva a Fonzie di Happy Days? Non riusciva a dire “scusa”. La stessa cosa in certi posti. Non è proprio possibile dire “Fumetto d’Autore”. Se lo fai chessò… si squarcia il velo del tempio e la tenebra cala sulla terra. O magari si rosica.
Forse si rosica, voi che dite?
Comunque ancora scusa a tutti, e perdonate se abbiamo avuto l’ardire di dare una notizia, che ritenevamo degna di nota.
Perché lo è. E andava data.
Ma si sa…. A volte per un pass stampa o un titolo di media partner si farebbe qualsiasi cosa…
PS: ah a chi dice “Francesco Settembre è stato escluso perché organizza fiere”, posso solo dire che non è possibile. Lucca Comics spesso ha dato spazi di comunicazione sia al Comicon, che ad altri saloni. Sicuramente è successo per Fullcomics, che nel 2009 aveva uno stand. Oltretutto se il motivo è “organizzi mostre mercato concorrenziali, quindi non ti do lo stand” Lucca dovrebbe escludere:
-GP Publishing, perché Francesco Meo è stato per anni il direttore culturale di Mantova comics
-Pavesio editore , visto che Vittorio Pavesio con l’associazione Radar organizza Torino Comics
-Lo studio Parlapà, visto che Davide Caci per anni è stato nell’organizzazione di Rapallonia
-SP edizioni, visto che Salvatore Primiceri organizza Fullcomics
E mi limito solo ai casi più eclatanti.