- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 12235
L'Editoriale » Editori a Lucca Comics & Games 2012: padiglioni di serie A e serie B?
di Alessandro Bottero
Finalmente sono state pubblicate le mappe dei padiglioni di Lucca Comics & Games 2012, ed è stato svelato il grande mistero del’estate 2012: chi è stato sbattuto fuori dal padiglione Napoleone, per fare spazio ai pezzi grossi, alias Panini-Pandistribuzione-Lion-Astorina-StarShop-StarComics-Bonelli-GPpublishing?
Ecco chi c’è nel padiglione Napoleone
PADIGLIONE PIAZZA NAPOLEONE
Comics - Editori fumetto
001 EDIZIONI E132
ALASTOR E142
ANIMECLICK.IT E174 (stand piccolo circa 3 X 3)
ANTICA ZECCA DI LUCCA E143 (stand piccolo circa 3 X 3)
ASSOCIAZIONE CULTURALE DOUBLE SHOT E140 (stand piccolo circa 3 X 3)
ASTORINA SRL E157
BAO PUBLISHING E176
BECCOGIALLO E107
CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA" E125 (stand piccolo circa 3 X 3)
COCONINO PRESS E217
COMMA 22 E126 (stand piccolo circa 3 X 3)
COSMIC GROUP - BANDAI E149
DYNIT SRL E145
EDITORIALE AUREA S.R.L. E147
EDIZIONI BD E JPOP E227
EDIZIONI NPE - NICOLA PESCE EDITORE E109
EUROMANGA EDIZIONI E144 (stand piccolo circa 3 X 3)
FLASHBOOK E153
FORUM PREVENZIONE DIPENDENZE E152
GP PUBLISHING E120
GRIFO EDIZIONI DI E130
HAMELIN CANICOLA E129
HAZARD EDIZIONI E219
HOLLAND@LUCCACOMICS E114
ITALYCOMICS - ECOMICS E141
KAPPA/RONIN E127
MANGA TV E223 (stand piccolo circa 3 X 3)
MARIO CARDINALI EDITORE SRL - VERNA... E165
MDF MAGIC PRESS E117
MONDADORI E116
MPE MAGIC PRESS EDIZIONI SRL E118
PANINI COMICS E183
PAVESIO E105
PROGLO EDIZIONI E139 (stand piccolo circa 3 X 3)
PROJECT CONTEST E173 (stand piccolo circa 3 X 3)
RENOIR COMICS - NONA ARTE E175
RIZZOLI LIZARD E111
SCUOLA DEL FUMETTO MILANO E103
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS E189
SERGIO BONELLI EDITORE E163
SHOCKDOM E115
SPAZIO CORTO MALTESE ( S.C.M. EDIZI... E221
STAR COMICS E215
STAR SHOP DISTRIBUZIONE S.R.L. E134
TERMINAL VIDEO ITALIA SRL E177
THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA SRL E179
TUNUÉ - EDITORI DELL'IMMAGINARIO E101
WACOM E178
YAMATO VIDEO E224
Quindi almeno 9 stand hanno dimensioni assimilabili allo standard minimo 3 X 3 quadrato o al 4 X 2 rettangolare. Ricordatevi questo dato
E questa è la lista del padiglione a piazza del giglio, vicino a piazza napoleone, dove alcuni editori che avevano chiesto di stare a piazza napoleone si sono ritrovati con uno stand assegnato ex abrupto.
PADIGLIONE PIAZZA DEL GIGLIO
Comics - Editori fumetto
ABSOLUTEBLACK E314
ALEX ROSS ART E336
ALLAGALLA - AUTOPRODUZIONI MDV E325
ANNEXIA - PUCK E319
ARTISTS FOR HIRE E324
B&M EDIZIONI E310
BMZ GAMEMASTERS E313
CAGLIOSTRO E-PRESS E321
COMICON EDIZIONI E315
COMICOUT ASSOCIAZIONE CULTURALE ONL... E307
CRAZY CAMPER E304
CRONACA DI TOPOLINIA E327
CYRANO COMICS E309
DESIGN STUDIO PRESS E303
DRAWERS E330
EDIZIONI SEGNI D'AUTORE E306
ELLIOT EDIZIONI E308
FREZZATO MASSIMILIANO E344
FRIGIDAIRE E302
FUMO DI CHINA / CARTOON CLUB E343E
GRRRZETIC E305
ITALIAN JOB STUDIO E329
LATERAL STUDIO & DR.INK E334
LAVIERI EDIZIONI E301
LOGOSEDIZIONI.IT E342
MANICOMIX - MANY COMICS...FOR FREE! E339
NIK GUERRA & YOU-BAD-GIRL E335
OCTAVALEGIO GABRIELE DELL'OTTO ITAL... E340
PASSENGER PRESS E326
Q PRESS E323
SALDAPRESS E338
SIMONE BIANCHI ART E332
SOCIETÀ EDITRICE LA TORRE E317
SUPEREROI ITALIANI (A.B. EDITORE) E320
TRUCKERS E322
VILLAIN COMICS E316
THZ STUDIO E331
WOMBAT COMICS DI LUCA PRESICCE E318
ZANNABLÙ - EDIZIONI DENTIBLÙ E311
Se si guarda la mappa di piazza del giglio si vede come le dimensioni degli stand siano tutte più o meno sui 3 X 3, tranne 7 stand (311 – 336 - 332 - 338 - 327 - 329 – 340) ossia su 39 stand almeno 32 possono essere paragonati ai 9 TUTTORA presenti nel padiglione Napoleone.
Quindi a questo mi chiedo…..
Perché questi editori/Associazioni culturali/ Centri fumetto o addirittura ANTICHE ZECCHE (?????) stanno nel padiglione Napoleone, e non in quello del Giglio?
Perché questi stand (e ripeto l’elenco) hanno “vinto la lotteria di rimanere nel padiglione editori”, e non si sono ritrovati spostati altrove, come gli altri 39?
ANIMECLICK.IT E174 (stand piccolo circa 3 X 3)
ANTICA ZECCA DI LUCCA E143 (stand piccolo circa 3 X 3)
ASSOCIAZIONE CULTURALE DOUBLE SHOT E140 (stand piccolo circa 3 X 3)
CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA" E125 (stand piccolo circa 3 X 3)
COMMA 22 E126 (stand piccolo circa 3 X 3)
EUROMANGA EDIZIONI E144 (stand piccolo circa 3 X 3)
MANGA TV E223 (stand piccolo circa 3 X 3)
PROGLO EDIZIONI E139 (stand piccolo circa 3 X 3)
PROJECT CONTEST E173 (stand piccolo circa 3 X 3)
Passi per il Project Contest, che magari è uno stand istituzionale di Lucca evvabbé…Ma perché l’Antica Zecca di Lucca deve stare nel padiglione Editori di piazza Napoleone?
Ed ancora… fatto salvo che sto parlando di realtà che occupano lo stesso spazio e quindi in teoria sono sovrapponibili, che criterio è stato usato dall’organizzazione per decidere “questo sì, questo no”? Il numero di fumetti pubblicati in anno? Da quanti anni sono in attività? Da quanti anni vengono a Lucca Comics? Se sono amici?
Perché il Centro fumetto sì, e Passenger Press no? Perché Euromanga sì, e Fumo di china/Cartoon Club no? Perché Proglo sì, e Comic Out? Ci sta antipatica Laura Scarpa? Christian Marra è meglio sbatterlo al Giglio? Paolo Guiducci e Marcello Toninelli sono poco “cool”?
Sto facendo domande indisponenti? Lo so, e allora? Io nemmeno ce l’ho uno stand come Bottero Edizioni, quindi sono proprio al di sopra delle parti in modo assoluto. È solo che sono domande che mi faccio, perché vorrei capire in che modo agisce l’autorità che gestisce un evento che muove 150.000 spettatori, e che per molti piccoli editori è VITALE. E quindi visto che non si tratta di una cosetta da poco vorrei capire perché Tizio è in Paradiso, e Caio si è ritrovato in un altro luogo.
Ma tanto ai lettori non interessa, vero? È questa la solita scusa degli altri siti, che magari poi aspirano ad avere uno stand al padiglione Napoleone, o un posto da Media Partner, e quindi non si mettono certo ad applicare domande scomode a Lucca.
E comunque la risposta io la so già: “abbiamo deciso come volevamo, perché siamo l’organizzazione, e non dobbiamo rendere conto a nessuno delle nostre scelte”, oppure un altro grande classico “se abbiamo scontentato tutti vuol dire che abbiamo agito correttamente”. Ora, quest’ultima ripopsta è uno dei cosiddetti A.A.P.D.S., ossia Argomento A Pene Di Segugio, che secondo il mio professore di logica molti usano quando non possono dire “ho fatto come mi pareva, perché potevo farlo, e tu non mi rompere i BEEEEP”. Anche perché ci sono almeno 9 “persone” che non sono state scontentate, quindi per favore, non prendiamoci in giro.
Come finirà? Lo sapremo tra una settimana. Restiamo in trepida attesa.