- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 13575
L'Editoriale » BAO Publishing: svelato l’arcano mistero
di Alessandro Bottero
Ovvero finalmente il mondo del fumetto online tira un sospiro di sollievo.
Buone notizie per il mondo del fumetto. Che voglio dire? Seguite il mio ragionamento. Da quando è apparsa sul mercato la BAO Publishing, si è scatenata la curiosità morbosa di vari nerd e degli addetti ai lavori, per sapere chi ci fosse dietro. E subito si sono scatenate le ipotesi più fantasiose e demenziali. Va detto che ancora una volta il mondo del “giornalismo” online a fumetti ha dimostrato un dilettantismo che potremmo quasi definire tenero.
In realtà le cose sono chiare, e trasparenti. Compongono l'assetto societario della BAO Publishing s.r.l. Michele Foschini, Pierto Marietti (già fondatore delle edizioni PM - ndr), e la UBS Fiduciaria s.p.a., società del gruppo finanziario UBS Italia, che detiene la quota di maggioranza del capitale sociale. L'amministratore unico della società e Caterina Marietti. Questi sono i dati ufficiali depositati alla Camera di Commercio Industria Atigianato e Agricoltura di Milano.
Perché però dico buone notizie? Primo perché questo significa che BAO è una realtà con le spalle larghe, e in grado di reggere il gioco. Secondo perché in un momento come questo, dove chi ha i capitali tende a non investirli, se non in cose dove il rientro è certo, che una fiduciaria investa svariate manciate di euri in una realtà editoriale così caratterizzata, come i fumetti, è un dato interessante, significativo, e soprattutto POSITIVO.
Come Fumetto d’Autore restiamo positivamente colpiti dal fatto che ci sia chi voglia investire in questo campo. Significa non solo che il progetto BAO è percepito come ben strutturato, ma anche che questo progetto viene visto all’interno di un campo che gli investitori ritengono potenzialmente foriero di guadagni. Ed è questa, se permettete, la notizia. Forse più della mera e semplice curiosità di sapere “chi c’è dietro la BAO?”. Vabbé, le curiosità da bambini le lasciamo ai bambini. Noi cerchiamo di parlare di cose serie.
Rimanete collegati con Fumetto d'Autore, lunedì troverete on line un'intervista esclusiva a Michele Foschini, direttore editoriale della BAO Publishing.