- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 15548
L'Editoriale » Domande, domande, e così poche risposte...
di Alessandro Bottero
[15/01/2010] » È dura cercare di portare avanti una testata giornalistica sui fumetti online. Che sei? Un giornale? Un sito di appassionati? Un sito di appassionati, che però quando serve non è più di appassionati, ma fa le selezioni per ammettere qualcuno a scrivere? Non ci si capisce niente.
Una cosa però mi pare di sapere: se vuoi fare informazione, se vuoi fare giornalismo, allora devi stare sul pezzo, e non aspettare i comunicati stampa ufficiali.
Per mesi abbiamo tutti plaudito, osannato, approvato le Dieci Domande di Repubblica, e abbiamo stigmatizzato chi non rispondeva. Questo perché si è detto che è, e deve essere, proprio del giornalismo serio fare domande, senza aspettare i comodi altrui.
Bene. Da qualche settimana gira voce che i Kappa Boys abbiano lasciato la GP publishing, dopo che agli inizi dell’autunno erano stati annunciati programmi su programmi, ed a Romics (inizi di Ottobre) i Kappa erano presenti ufficialmente allo stand GP Publishing, in occasione del debutto della casa editrice.
Ora invece si dice che il gruppo Kappa Boys abbia lasciato la GP.
Bene. Queste le voci. Siccome chi fa informazione deve informare, e deve cercare le notizie, lunedì 11 gennaio noi di Fumetto d'Autore abbiamo inviato nove domande ai Kappa boys, chiedendo di chiarire tutto questo.
Ad oggi, giovedì 14 gennaio 2009, nessuna risposta.
Legittimo da parte loro dire “Ma che vuole Fumetto d’Autore? Saranno cavoli nostri cosa facciamo o non facciamo con la GP?”, ma altrettanto legittimo, anzi doveroso, da parte di un sito che voglia fare informazione, agitare le acque.
Ecco allora, che nella grande tradizione italica delle “Dieci Domande A…”, abbiamo pensato di pubblicare le domande a cui finora non si è avuto risposta, per far capire a tutti i nostri lettori che noi abbiamo fatto il possibile per andare alla fonte diretta, ed avere chiarimenti.
In fin dei conti se andava bene in un caso, andrà bene anche ora, no?
Ah, qualcuno potrebbe dire “Non potevate chiedere alla GP Publishing?” Certo. Ma le risposte “ufficiali” sono sempre meno interessanti, non credete?
Comunque ecco le domande a cui finora non abbiamo avuto risposta. Leggetele, e fateci sapere che ne pensate.
1 - Da qualche settimana gira la voce che i KappaBoys non lavorino più per la GP Publishing. è vero? e se è vero, cosa è successo?
2 - Se non è vero, qual è attualmente la vostra posizione all'interno della GP Publishing, e di cosa vi occupate in concreto?
3 - Sempre se non è vero, come è possibile che nascano queste voci?
4 - Se invece la notizia è vera, e i Kappa Boys non lavorano più con la GP Publishing, che fine hanno fatto, o faranno, i programmi che avevate annunciato?
5 - Come ne esce da questa storia la GP Publishing?
6 - Come ne escono i Kappa Boys?
7 - Come ne esce il mondo LAVORATIVO del fumetto?
8 – E’ possibile un riavvicinamento dei Kappa Boys alla Star Comics?
9 - Se non lavorate più per la GP Publishing, chi vi ha sostituto nel vostro ruolo all'interno di quella struttura?