- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 9016
L'Editoriale » Lanciano nel Fumetto 2010 & Fumetto d’Autore: come sempre la qualità
di Alessandro Bottero
[14/04/2010] » Lo sapete cosa mi fa piacere? Che dopo soli sette mesi di vita Fumetto d’Autore si sia conquistato un’autorevolezza tale, che ben due manifestazioni di livello nazionale l’abbiano scelto come media partner. Esatto. Due. Dopo Fullcomics, anche Lanciano nel Fumetto, la manifestazione che si svolge nella città omonima, arrivata con questa alla settima edizione, ha deciso di affidarci il compito di seguire in diretta lo svolgersi degli eventi. E questo non può che rendermi soddisfatto per molti motivi, ma soprattutto per due.
Il primo è che è una prova indiscutibile che questo sito, nato a settembre 2009, possieda ormai un’autorevolezza e una capacità professionale di tutto rispetto. E chi organizza le manifestazioni queste cose le nota. (Ho ripetuto “autorevolezza”? Beh, sapete come si dice…repetita juvant)
Il secondo è che finalmente (spero) i soliti imbecilli che dicono che “Avete seguito Fullcomics solo perché tutti quelli di Fd'A erano nell’organizzazione della manifestazione”, la smetteranno di dire questa idiozia, che sminuisce il lavoro di chi ha reso, giorno dopo giorno, questo sito, uno dei più vitali e agguerriti nel mondo del fumetto italiano. Ma si sa… tu non puoi sminuire me, ma io posso sminuire te e chi ti sta attorno, no?
Quindi, con buona pace di chi non pensava ne fossimo capaci, vi dico che Fumetto d’Autore seguirà Lanciano nel Fumetto 7, con la stessa puntualità, la stessa imparzialità, e la stessa passione, che abbiamo dimostrato a Fullcomics. Ma c’è di più: una settimana dopo saremo anche al Napoli Comicon, per seguire anche quell’evento in diretta, nel modo più completo ed approfondito possibile.
Detto questo veniamo a Lanciano. Ci siete mai stati? Fatelo, davvero. Io ci sono stato, sia come semplice visitatore che come espositore, e posso dire che ne vale la pena. L’organizzazione è cortese e disponibile, gli ospiti sono di qualità, e la città che ospita il tutto è incantevole.
Quest’anno il tema è l’horror, e gli ospiti annunciati sono di ottimo livello: Mike Plog (creatore grafico di Ghost Rider e Lycantropus), Giuseppe Barbati (Magico Vento, Diabolik), Alessandro Bilotta (Dylan Dog, Valter Buio), Andrea Cavaletto (Dylan Dog), Maurizio Di VIncenzo (Dylan Dog, Cassidy), Antonio Fara (Nathan Never), Marco Soldi (Dylan Dog, Julia), Leo Macs (Magico Vento, Tex), Dario Gulli (Editor serie italiane Star Comics).
Direi che non ci si possa lamentare, no?
Appuntamento a Lanciano il 24 e il 25 aprile 2010, per la settima edizione di Lanciano nel Fumetto. E la settimana dopo Napoli Comicon!