- Categoria: Fullcomics 2010
- Scritto da Super User
- Visite: 17989
Fumectory, l'unione fa la forza
[05/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 1 - Ore 12.30
Primo incontro di Fumetto d’Autore con i protagonisti della manifestazione. Si apre con Franco Sardo che rappresenta Fumectory, nuova realtà editoriale nel panorama italiano. Fumectory non è esattamente una casa editrice, ma un gruppo di autori emergenti che, sotto la guida dei fondatori Marco Tanca, Elena Vasta, e lo stesso Franco Sardo, fanno fronte comune per promuovere le proprie opere. Franco ci racconta che per un autore emergente può essere difficile trovare spazio nel mercato del fumetto, anche nelle grandi manifestazioni. Fumectory ha come obiettivo proprio quello di dare visibilità agli esordienti puntando sulla forza del gruppo, non ci sono quote di partecipazione, ma in prossimità di una fiera ognuno dà un contributo per poter, insieme, acquistare uno spazio promozionale.
Il catalogo della “casa editrice” è variopinto, si passa dal libro illustrato per bambini, alla rivista di sperimentazione a tinte forti. Franco ci ha parlato anche del “concept albo”, un idea nuova, un art book in cui un l’autore si esprime artisticamente non solo con storie a fumetti, ma anche attraverso altre forme d’arte, come la fotografia, la poesia, l’illustrazione. Tutto partendo da un tema che fa da filo conduttore. Uno di queste opere è “Mondo Melo” di Carmelo Marzò e "Il vuoto" di Eta. Fra le varie produzioni Fumectory ricordiamo il volume a Fumetti di Marco Tanca “Brevi ma intense”.
Allo loro stand si può anche visitare una breve mostra di chine e acquarelli di Alice Cinnoris che riproducono delle forme artistiche che prendono spunto da alcune statuine in bronzo preistoriche.