Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Bagno di Cosplayers: incontro con Ramona Lambusta del gruppo BHC

bhc[23/07/2010] - Giorno 1 - Ore 22.00: Mai come quest'anno Rimini è stata sommersa dai Cosplayers. Un Piazzale Fellini coloratissimo quello che ha dato il benvenuto ai visitatori di questa prima giornata.

Mentre la prima eccitante giornata di Rimini Comix volge al termine incontriamo Ramona Lambusta, responsabile del gruppo cosplay B.H.C., il più grande in Italia, per fare il punto della situazione.

Solo oggi c'è stata un'intensa giornata di esibizini, com'è andata?

Le esibizioni di oggi sono state davvero tantissime: già nel primo giorno ci sono stati più di cento concorrenti in costume.
Abbiamo assegnato premi per ben tredici categorie di cui le più prestigiose, cioè miglior cosplay maschile e miglior cosplay femminile, sono state vinte rispettivamente da Ciel, personaggio del gioco Kurocitsuji, interpretato da due ragazzi che sono stati premiati a pari merito, e poi da Suny, una tenera gattina dei video games. C'è poi da menzionare un'interpretazione di un gruppo che ha messo in scena "C'era una volta in messico" che ci ha davvero colpiti per cura dei costumi e qualità della recitazione.
Le iscrizioni negli ultimi anni sono cresciute molto ed in più Rimini Comix è l'unica fiera al livello nazionale che dedica ben tre giorni di gara ai cosplay; quest'anno per eliminare le lunghe code agli sportelli abbiamo attivato un servizio online.
Questa poi è stata la fiera in cui hanno cantato tutti. Si è dato ad ogni cosplay uno spazio per far sentire la propria voce e questa è stata una delle cose più belle.

La programmazione comprende solo esibizioni e contest o ha anche altre attività in scaletta?

La nostra programmazione è ricca di eventi, concerti e giochi. Domani ci sarà un piccolo concerto delle B.H.C. Angels, un gruppo vocale formato da tredici ragazze in costume.
I giochi sono partiti già da oggi e nei prossimi giorni ne vedrete davvero delle belle; ad esempio abbiamo già lanciato il "Canta Pizze", una sarabanda in cui bisogna indovinare tre canzoni ascoltate al contrario ed in cui il pulsante è umano e bisogna rispondere con la bocca piena di panna montata.

Negli ultimi eventi legati al fumetto ci sono state diverse polemiche sulla presenza e sul ruolo dei cosplay, basti pensare alle dichiarazioni di Sergio Bonelli di Lucca 2009 e allo sdoppiamento di Napoli, mi sembra che quì a Rimini Comix con l'ampio spazio a voi dedicato il clima sia diametralmente opposto, che ne dici?

Per il gruppo B.H.C. Rimini è sicuramente la punta di diamante, dovendo noi fare gli onori di casa.
Al livello nazionale è la terza in ordine di importanza, ma nonostante ciò ci dedica davvero molto spazio; la si può considerare un pò come la "Lucca estiva".
Le polemiche non ci hanno toccati più di tanto, fatta eccezione per l'evento di Milano Cartoomics a cui non parteciperemo più come gruppo e che vorremmo sostituire con un appuntamento milanese dedicato solo al Cosplay.
In ogni caso il clima fra noi è rilassato e gli eventi dedicati unicamente ai cosplay si moltiplicano, giusto poche settimane fa il gruppo B.H.C. ha aperto il concerto dei Jem Boy e Cristina D'avena all'Italia in Minaitura, location che dimostra sempre più interesse per il fenomeno.

Magazine

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:709 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:1244 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:917 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:1089 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:1072 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:584 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3924 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto