Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Sherlockon 2017 - Presentazione e Programma

\

banner sherlockon2017

Abiti di fine ottocento sfilano tra i visitatori accorsi e gli espositori che propongono rare pubblicazioni e materiali curiosi. Gruppi di investigatori si aggirano per gli ambienti vittoriani facendo domande e cercando indizi. Attori si preparano a mettere in scena la loro rappresentazione di casi apparentemente irrisolvibili.

 

Tutto questo è lo SHERLOCKON, convention tematica dedicata interamente alla leggendaria figura di Sherlock Holmes.

SherlockKey

 

Tutti i numeri dello Sherlockon:

42 ore di eventi e spettacolo progettati per un pubblico di tutte le età

1000 visitatori attesi al giorno

23 case editrici contattate

12 espositori selezionati per il mercatino interno a tema vittoriano

5 compagnie finaliste in scena per il concorso teatrale Sherlockon

2 premi artistici correlati all’evento

1 caso di omicidio da risolvere in una corsa contro il tempo

 

 

TUTTO QUESTO E’ LA PRIMA CONVENTION INTERNAZIONALE

INTERAMENTE A TEMA SHERLOCK HOLMES!

 

 pipa

 

Fittissima la programmazione dello Sherlockon:

  • Interventi di esperti conferenzieri, presentazioni delle nuove proposte multimediali e incredibili anticipazioni con filmati e teaser delle nuove produzioni saranno le colonne portanti della manifestazione.

  • Un ricco programma di iniziative giornaliere per i più piccoli farà divertire tutte le famiglie appassionate di investigazione.

  • Da non perdere la ricostruzione scenografica di un’intera strada della Londra vittoriana che ospiterà il BAKER STREET MARKET, aperto e accessibile tutto il giorno.

  • Imperdibili poi gli spettacoli del concorso teatrale della manifestazione: tentate di risolvere i casi più complicati, con le compagnie che proporranno le avventure di Sherlock Holmes sul palco del Teatro Orione.

  • Affamati di mistero? Non vi resta che tentare di risolvere il Caso di Omicidio in una lotta contro il tempo, proposto in esclusiva per la nostra manifestazione!

 

 mercatino

 

VISITATE IL MERCATINO LONDINESE DELL'ETA' VITTORIANA!

Un'area ad accesso libero adiacente agli ambienti della convention ospita il mercatino vittoriano di Baker Street.

Allestito scenograficamente per immergervi nelle atmosfere della metà del 1800, questa zona, accessibile liberamente anche da un ingresso sulla strada principale, offrirà una selezione di bancarelle a tema che vi permetteranno di curiosare tra oggettistica e banchi di ristorazione.

La cura dei dettagli del "vicolo londinese" non sarà limitata all'allestimento degli espositori e all'ambientazione generale, ma potrete fare anche la conoscenza con gli abitanti di Londra nei loro costumi tradizionali, che vi accompagneranno a scoprire i banchi del mercato.

Non perdete l’occasione di immergervi in questo scorcio di Inghilterra vittoriana!

 

 SherlockonMurder

Aiutate il Dr. Watson nella sua indagine!Un omicidio inspiegabile, un mistero da risolvere e un pericoloso criminale pronto a far sparire tutte le prove e chiunque si metta sulla sua strada...

Nelle adiacenze dei locali del teatro Orione verrà allestita e tenuta in funzione per tutta la durata dei tre giorni una particolare “attrazione” che proietterà i visitatori dello Sherlockon in un vero e proprio caso di omicidio da risolvere!

Gruppi di 5/6 investigatori verranno accompagnati su una scena del crimine e in un tempo limite dovranno essere in grado di identificare il colpevole di un efferato assassinio, attraverso gli indizi lasciati sul posto.

Gli investigatori avranno a disposizione tutti gli ambienti della convention per cercare le prove che incastreranno il killer, mentre un ligio poliziotto sarà la loro guida attraverso lo svolgimento del caso.

Molti sono i possibili finali di quest’esperienza, ma la sorte del gruppo e dell’assassino sarà decisa solo dalla capacità deduttiva dei partecipanti.

Siete pronti a sfidare il più pericoloso criminale di Londra?

 SherlockonTeatro

IL TEATRO ORIONE, una location dinamica e polifunzionale.

La mentalità giovane ed audace della una nuova direzione si unisce ad una struttura poliedrica e dalle potenzialità illimitate. Il Nuovo Teatro Orione vuole essere immagine di una rinascita artistica e culturale per Roma.

Con uno spazio scenico invidiabile e 980 posti a sedere, la struttura è stata oggetto di forte rivalutazione sotto ogni punto di vista.

Uno spazio efficiente che si adatta a manifestazioni di ogni genere, offrendo spazi di grande confort e design senza tralasciare gli aspetti funzionali di una struttura ricettiva di così grandi dimensioni.

In questo contesto vivace e rinnovato lo Sherlockon trova la sua sede più appropriata, riuscendo a dare collocazione, oltre alle classiche attività conferenziali, anche ai premi artistici che necessiteranno di allestimenti scenici importanti.

 

Per tutte le informazioni riguardanti la convention è possibile fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione

www.sherlockon.com

Se volete mettervi in contatto con l’organizzazione, non esitate a consultare il sito

www.fucineartistiche.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumetto d'Autore è Media Partner di Sherlockon 2017

www.fumettodautore.com

 

Sherlock

 

Magazine

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:826 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:1348 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1034 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:1222 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:1166 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:663 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3995 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto