- Categoria: Moleskine
- Scritto da Super User
- Visite: 8260
Idee per una fiera
Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore. Tutto rigorosamente in corsivo.
Idee per una fiera
di Giorgio Messina
Tal Elisa.M lancia dal suo blog un'idea innovativa per una fiera "anomala" che più che una fiera ricorda molto i forum per le trattative dei diritti tra autori ed editori ma con uno svolgimento alla rovescia.
Pur nell''ingenuità di alcuni aspetti logistici presi in considerazione, ci sono degli spunti molto interessanti.
Ve la propongo di seguito (la versione integrale potete trovarla nel suo blog):
Però per noi disegnatori sono spesso anche un po' frustranti: lunghe, lunghissime code per poi a volte parlare 1 minuto e mezzo con l'assistente del porta caffè dell'editore, oppure colloqui da 100 e lode che poi finiscono un po' per essere un buco nell'acqua perchè, nei loro mille impegni, gli editori finiscono con il dimenticarsi di noi per poi - forse - ripescare il nostro ricordo chissà quando.
Per non parlare del fatto che alla fine è un'attività pubblicitaria principalmente in perdita (pecuniaria) per noialtri.
Ma fuori dall'Italia esistono delle bellissime fiere "al contrario" in cui seduto allo stand non c'è l'editore... c'è il disegnatore!
Perchè non farlo anche da noi? Creandone una su misura per le nostre esigenze!
Stavo pensando, per la location, ai padiglioni della nuova fiera di Roma, che è davvero in un punto strategico... è al centro della nostra penisola, facilissima da raggiungere con i mezzi o con l'auto, ampissimi parcheggi, a un passo dall'aereoporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e decisamente grande all'interno!
Le idee che si potrebbero sviluppare sono molteplici, per ora il mio quadretto è abbastanza semplice:
pensate di poter affittare uno stand, dove esporre e mettere in vendita al pubblico i vostri lavori, artbook, albi a fumetti, poster, gadget e quant'altro.
Con un tavolo dove apporre il vostro book e i vostri progetti in modo che editori o rappresentanti di azienda li possano sfogliare con agio, facendosi attrarre dagli stili che preferiscono e non rimanendo controvoglia inchiodati ad una sedia a "subire" centinaia di aspiranti disegnatori che probabilmente saranno totalmente fuori tema per le loro collane.
Dove potreste essere voi ad organizzare un'agenda fissando colloqui con chi ve ne dovesse fare richiesta.
Una fiera dove potrebbero essere organizzati incontri di formazione per giovani disegnatori che si affacciano al mondo del lavoro, dove i sindacati e le associazioni potrebbero farsi pubblicità, dove si avrebbe la possibilità di conoscere tutte le varie figure (illustratori, fumettisti, sceneggiatori, coloristi...) di questo nostro mondo e far nascere collaborazioni e nuove idee.
Una vetrina anche per gli studenti che potrebbero partecipare con le loro scuole.
E a proposito di scuole, si potrebbero invitare le scuole (elementari, medie, liceo...) a visitare la fiera, in modo da conoscere il mondo dei libri e dei fumetti da un'altra angolazione!
Ovviamente con prezzi su misura per le varie tasche , a seconda di quanto spazio uno voglia prendere e di cosa voglia mettere in mostra, se vuole o non vuole vendere e via dicendo. Ma questo punto va valutato con attenzione, i costi di una fiera sono elevati, quindi non so bene come si "muoverà" il denaro per rientrare delle spese (anche per questo c'è bisogno di opinioni, suggerimenti, idee!).
Credo che una fiera del genere potrebbe creare notevoli opportunità di lavoro, di istruzione ed essere un valido appuntamento per tutti, non solo per chi esporrà ma anche per chi sceglierà di visitarla.
A questo punto mi rendo conto che per il momento si tratta solo di un'idea; ma se tutti coloro che la leggeranno vorranno contribuire con le loro idee per aggiungerle a questa e migliorarla, con suggerimenti su come la si potrebbe realizzare e organizzare e anche solo con dei commenti e delle opinioni personali sull'argomento magari in un futuro neanche troppo lontano potrebbe diventare un appuntamento fisso nel nostro calendario, chi lo sa!
Aspetto feedback :)
IDEE, SUGGERIMENTI, ECC... AGGIUNTI DA VOI!
- IDEA (Elisa M.): Gli scrittori potrebbero prenotare degli spazi per presentare e vendere i loro libri. poi si può creare uno spazio dove gli autori, dopo aver fatto la presentazione (o prima, dall'inizio della fiera), lasciano in conto vendita i loro libri
- SUGGERIMENTO (Silvia): Cercare finanziamenti pubblici come progetto socialmente utile
- SUGGERIMENTO (Michela): Fare in modo che vi siano motivi consistenti di interesse da parte degli editori a visitare la fiera.
- IDEA (Puck): Trovare, per far partire la manifestazione, una fiera già esistente e di richiamo a cui "agganciare" la nostra per farla conoscere.
- IDEA (Puck): Allestimento di uno spazio conferenze per la presentazione di idee nuove.