- Categoria: Moleskine
- Scritto da Super User
- Visite: 7513
Dieci piccoli indiani nella loro riserva esclusiva

Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore. Tutto rigorosamente in corsivo.
Dieci piccoli indiani nella loro riserva esclusiva
di Giorgio Messina
Nel fumettomondo made in Italì esiste - al momento- una sola associazione fumetterie, l'Associazione Fumetterie Italiane, ovvero l'AFuI che sembra essere composta da ben 17 soci e che ha un curriculum di tutto rispetto, nettamente superiore a qualsiasi bocciofila di paese. In fondo in fondo anche io faccio il tifo per loro. Perchè come si fa a non fare il tifo per un'associazione in cui sono in 10 piccoli indiani ma fanno tempeste in un bicchiere d'acqua come se fossero 300 spartani?
L'ultima dell'AFuI? Invitare pubblicamente le fumetterie (che magari contestano) ad associarsi per poi bocciargli le domande in privato e alla chetichella.
Racconta Paolo Accolti Gil, di ItalyComics nella parte conclusiva della terza parte di questo interessante self-point-of-view apparso su MangaForever:
«Per concludere, quando ho iniziato a scrivere questo resoconto che mi dicono possa interessare qualcuno, mi sono anche detto, “va bene, continuano a rimproverarmi che faccio proposte da fuori senza iscrivermi, uno è arrivato a dirmi che non mi iscrivo perché non voglio spendere 35 euro, il presidente (Daniele Pignatelli di Comic House Sarzana - ndr )mi ha anche invitato pubblicamente sul forum a iscrivermi. L’idea dell’associazione in fondo la condivido ancora, iscriviamoci e vediamo che succede”…be’, l’idea era quella di concludere l’articolo con un colpo di scena, informarvi di essere l’ultimo iscritto in ordine di tempo, purtroppo però la mia domanda inviata domenica 5/12 è stata valutata e respinta il 7/12 per motivi di “opportunità”.»
Insomma, l'AFuI vorrebbe essere l'associazione nazionale delle fumetterie, ma mica di tutte, solo di quelle i cui titolari non contestano i 10 piccoli indiani pubblicamente. Vuoi vedere che l'Afui non è altro che un ulteriore clubino esclusivio o meglieo una riserve esclusiva del fumettomondo, dove si entra solo se sei allineato al pensiero unico da approvato e vigente?
Ma cosa vogliono davvero i 10 piccoli indiani dell'AFuI? Leggete tutto l'articolo di Paolo Accolti Gil per sapere tutta la verità, nient'altro che la verità... una verità che anche io sottoscrivo.