- Categoria: Off Topic
- Scritto da Giuseppe Pollicelli
- Visite: 15852
AAA Torcia Umana cercasi
di Giuseppe Pollicelli*
Il premier Mario Monti fa bene a invitare il Paese all’ottimismo e alla fiducia nel futuro. Le possibilità di lavoro, difatti, si presentano spesso nei modi più impensati e imprevedibili: l’importante è farsi trovare pronti, così da coglierle al volo. Per esempio, un luttuoso evento che ha segnato da poco il mondo dei supereroi, la morte della Torcia Umana (uno dei componenti dei Fantastici Quattro), si è inaspettatamente rivelato una potenziale e interessante occasione di impiego professionale. Come diffusamente riferito dalle cronache, è già abbondante il numero dei disoccupati e dei precari che si sono dati fuoco nel tentativo di rimpiazzare la Torcia Umana all’interno del formidabile quartetto (temporaneamente ridotto a un trio: si vedano, in questa stessa pagina, i box dedicati ai singoli componenti) che sta contribuendo in modo decisivo a risollevare le sorti dell’Italia. Certo, stiamo parlando di un compito delicato e di grande responsabilità, non proprio alla portata di tutti, ma è giusto (anzi, sacrosanto) provarci: non di rado una condizione di bisogno e di indigenza permette di scoprire in sé stessi delle risorse che non si immaginava di possedere. I frequenti e ciclici decessi che caratterizzano l’universo supereroistico stanno peraltro alimentando le speranze di molti. Succede quindi che in tanti, sia tra i giovani che tra i meno giovani, si allenino anche duramente con l’obiettivo di prendere prima o poi il posto di Batman, di Superman o, perché no, persino dell’acclamato Uomo Ragno. Del resto, se comporta dei rischi a livello di incolumità personale, l’attività di supereroe garantisce un sicuro prestigio sociale e una buona notorietà pubblica, con tutto ciò che di vantaggioso può derivarne da un punto di vista economico.
Nel frattempo, in attesa che altri candidati al ruolo di nuova Torcia Umana si diano alle fiamme per essere attentamente valutati dai tre F4 superstiti, c’è da registrare il malumore della Lega Nord, la quale denuncia il fatto che una fonte di lavoro per gli italiani venga insidiata dagli extracomunitari. Le proteste dei leghisti scaturiscono da un episodio verificatosi pochi giorni fa, quando un operaio edile marocchino, senza stipendio da quattro mesi, si è dato fuoco a Verona proponendosi come nuova Torcia Umana. Tra le numerose dichiarazioni raccolte e rilanciate dagli organi d’informazione, la più dura e colorita è senz’altro quella di Mario Borghezio: «Ancora una volta», ha affermato l’eurodeputato lumbard, «gli extracomunitari ci tolgono il lavoro. In questo caso dandosi fuoco con benzina rubata dalle automobili di onesti cittadini, laddove un disoccupato padano non può permettersi tutta quella miscela visto quanto costa oggi il carburante. Inoltre i baluba non possono pretendere di ricoprire ruoli storicamente riservati ai bianchi, come quello della Torcia Umana. I negri ce li hanno, i loro supereroi: Black Panther, Blade, Misty Knight, Luke Cage… Non è colpa mia se sono supereroi sfigati: pensino a quelli e non ci rompano più le balle!».
I nuovi Fantastici Quattro
Mr Fantastic: Dietro i panni del leader dei Fantastici Quattro si nasconde il premier Mario Monti. Potendo allungare a dismisura i propri arti, non ha eguali nell’infilare le mani nelle tasche dei contribuenti e nel trarne quanto necessario al bene comune.
La donna invisibile: La sua vera identità è quella del ministro del Lavoro Elsa Fornero. Malgrado abbia il potere di sparire alla vista degli altri, capita che si tradisca versando qualche lacrima. Il suo maggior avversario è il lavoro invisibile.
La Cosa: L’aspetto massiccio non tragga in inganno: si tratta di una donna, il ministro della Giustizia Paola Severino, il cui corpo è rivestito di una solidissima armatura fatta di banconote (la Severino ne ha molte, grazie al suo reddito) con cui respinge gli attacchi del suo nemico Cicchitto.
Torcia Umana: Ruolo attualmente vacante. Già in tanti si sono dati fuoco proponendosi come sostituti della Torcia Umana originale, recentemente deceduta. Il fatto che ambiscano all’incarico anche degli extracomunitari, ha provocato le proteste della Lega Nord.
*Articolo apparso nell'inserto satirico di Libero del 02/04/2012.