Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

DUE CHIACCHIERE AL TRADING POST

Ecco a voi la presentazione della nuova rubrica "Osservatorio Tex" di Lorenzo Barruscotto. Buona lettura.

Tex e pards min

di Lorenzo Barruscotto

Diavolo, succede anche qui!

Avete presente quando qualche faccia nuova entra in un saloon, e tutti gli avventori si girano verso la porta, il pianista smette di suonare ed al tavolo da poker perfino il più accanito gambler alza con la punta dell'indice la tesa del cappello per lanciare al tizio sulla porta una rapida occhiata? Ecco, quel tizio sono io.

Ero convinto che valesse solo per le cittadine in cui si conoscono tutti e che non fosse vero anche per i Trading Post.

Nelle stazioni di posta di frontiera di gente che va e viene ce ne deve essere parecchia tutti i giorni...

In ogni caso piacere di conoscervi, amigos. Mi chiamo Lorenzo.

Io però non offrirò da bere a tutti, intimando al barman di tirare fuori da dietro il bancone una bottiglia del suo torcibudella migliore.

No, tranquilli, lasciate stare i ferri da tiro, sono reduce da una lunga sgroppata nel deserto e non cerco guai.

Il mio cavallo ha bisogno di riposare e mentre lui si gode biada ed acqua fresca io ho bisogno di riempirmi lo stomaco prima di partire.

Facciamo due chiacchiere e, mentre mangio una bistecca sepolta da abbondanti patatine fritte e mi scolo una tazza di caffè (Barista, buono questo intruglio, portane dell'altro), permettete che ricambi la vostra cortesia per avermi fatto sedere al vostro tavolo in questo simpatico posticino, parlandovi di un amico.

Tipo da prendere con le molle in ogni caso, ma rispettato ed ammirato da chiunque possa dirsi onesto e non abbia pendenze con la Legge e "puro veleno" per tutti i farabutti, fuorilegge, banditi, ladri, assassini, prepotenti e padreterno da strapazzo che infestano i territori di questo selvaggio ed affascinante mondo che è il West.

Il suo nome è Tex Willer.

Un fulmine vestito da ranger che pensate un pò è anche diventato col tempo capo indiscusso di tutte le genti Navajos e loro agente indiano. Non importa che colore della pelle abbiate o in cosa crediate. Se avete ragione, se avete subito un torto o siete stati vittima di un'ingiustizia lui sarà sempre dalla vostra parte.

Ha passato i suoi guai in gioventù e ne ha viste di tutti i colori. Adesso vive con gli indiani nel villaggio centrale della riserva Navajo, quando non è in giro, come spesso gli impone la sua missione di uomo di legge e profondo conoscitore delle tribù indiane.

Senza mai toglievi il piacere di scoprire in prima persona colpi di scena, svolte nella trama, nuovi incontri e, che mi venga un colpo se lo farò, senza mai anticiparvi alcun finale, in questa rubrica, potrete trovare sempre uno sguardo diretto, critico ma obiettivo, calato nella realtà ma con un'occhio alle polverose piste della fantasia, uno sguardo che osserverà le avventure di quel "poker d'assi" al servizio della legge e della giustizia che si chiamano Tex Willer, Kit Carson, Tiger Jack e Kit Willer.

Potrete trovare anche alcuni disegni realizzati da me, dei semplici ed umili tributi, niente più che omaggi ad alcuni maestri quali sono gli artisti che ci aprono le porte del leggendario Sud-Ovest americano e non solo. Per ragioni storiche e di doverosa ammirazione i maestri che hanno ispirato questi disegni sono il compianto Galep, mito indiscusso, capostipite, ispirazione e creatore grafico di Tex e colui che ha avuto l'onore e l'onere di succedergli nelle copertine dopo il numero 400, il non meno mitico, artista, esempio come disegnatore nonchè galantuomo, Claudio VIlla.

Ma niente paura, in occasioni speciali o come bonus extra di tanto in tanto ci saranno omaggi anche ad altri galantuomini della matita che hanno dato, danno e daranno vita a storie ed avventure dal sapore di whisky e polvere da sparo.

Modelli a cui ispirarsi con le matite cosi come Tex è un modello di coraggio, lealtà e rigore morale.

Voglio ringraziare l'editore e la redazione per avermi dato questa occasione e per la gentilezza dimostrata, cosa rara di questi tempi come all'epoca di quando la velocità di estrarre una pistola era il mezzo con cui si misurava il torto e la ragione.

Avanti, finite la vostra bistecca ed andate a recuperare il vostro ronzino. Allacciate bene la cinghia del sottopancia, fate una buona scorta d'acqua e mettete nelle sacche della sella viveri e munizioni.

(Va bene, va bene, non serve che nascondiate la fiaschetta di bruciabudella...)

Colt ben oliata e carica nella fondina. Winchester nel fodero.

Siete pronti a cavalcare sulla pista che vi porterà a guardare faccia a faccia la Leggenda?

Al galoppo!

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3100 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4909 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3820 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6396 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6281 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5712 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6425 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto