Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Cara fiera ti scrivo: risponde Fullcomics

fullcomicsposter2011mini

Riceviamo e pubblichiamo.

Cari amici di Fumetto D'Autore,

ho letto con interesse la lettera di Giorgio Messina rivolta a Mantova Comics ma, in generale, a tutte le organizzazioni di fiere di settore.
Facendo parte dell'organizzazione di "Fullcomics & Games" mi permetto di esprimere un parere in merito.
Trovo i contenuti posti da Giorgio molto validi e quanto mai attuali. Proprio la crisi economica di questo periodo dovrebbe indurre a "ridisegnare" alcuni metodi organizzativi. Certo, é difficile attuare dei forti cambiamenti in modo immediato perché entrano in gioco diversi fattori. Ma non é impossibile. Nel caso di Mantova immagino, ad esempio, sussiste la necessità di recuperare le spese della struttura per non fare affidamento solo all'incognita pubblico.
Giorgio ricorderà perfettamente che nel 2005, quando avviammo la prima edizione di Fullcomics a Pavia, ci rivolgemmo proprio ai piccoli editori e offrimmo lo stand gratuito. La filosofia dell'iniziativa sarebbe dovuta crescere negli anni su uno schema ben preciso: ottenere gratuitamente uno spazio sufficientemente grande da un Comune e permettere agli espositori di non avere costi, se non quelli di viaggio, vitto e alloggio.
L'idea era anche quella di pagarci le ulteriori spese con sponsor e patrocini, in modo se possibile da non far pagare nemmeno un biglietto d'ingresso. Credo che gli unici modelli di questo tipo, di rilievo nazionale, li stiano riuscendo ad attuare solo Riminicomix e, in parte, Lucca con la Self Area (quest'ultima però ha l'indotto di tutto il resto che é a pagamento).
Noi di Fullcomics avevamo anche un'idea in più, ovvero creare dei "cartelli" di piccoli editori da portare in un unico grande stand alle fiere principali per ammortizzare i costi di affitto di ogni singolo.
Gran parte di queste idee non siamo ancora riusciti ad attuarle perché il nostro percorso é stato modificato da una sorta di "volere istituzionale", quando a Piacenza fummo costretti a trasferirci dentro l'ente fieristico. Lì, con costi amplificati, pur cercando di mantenere basse le quote di partecipazione, anche noi ci piegammo alla logica dello stand a pagamento e del biglietto d'ingresso. Fu causa di forza maggiore.
Trovo questo metodo sbagliato per vari motivi. Uno su tutti é che il fumetto non é un genere così remunerativo da giustificare l'uso delle strutture fieristiche. Usare un padiglione fieristico, per l'organizzatore, significa dover pagare enormi spese e anche con tutta la buona volontà non potrà mai tenere basse le quote degli stand, a meno che non riesca ad avere una co-partecipazione molto forte con l'ente fieristico stesso o con grossi sponsor. Per questo alla fine, escluse Lucca e Napoli, le altre fiere non riescono ad offrire completezza nel panorama editoriale e sono costrette a vendere stand anche a collezionisti, negozi di gadgets, games e ad altri generi "affini", i quali evidentemente riescono a spendere qualcosina in più. Le fiere di fumetto diventano così un calderone di tutto (e anche il pubblico ne rimane fortemente influenzato) che non restituiscono piena dignità e professionalità ai tanti editori che lavorano e cercano di sopravvivere. Proprio da questo, a mio parere, deriva anche quel persistere del luogo comune italiano del fumetto come sottogenere o poco culturale.
Per questo ritengo che bisogna lavorare su nuovi concetti e progetti nei quali siano le professioni dell'editore e dell'autore a tornare al centro, andando a far emergere tutta quella marea di talenti nascosti e di piccoli editori. E' necessario coinvolgere anche i "big" che in un contesto meno commerciale, possono certamente trovare idee e bravi autori.
Con la nuova Fullcomics & Games che annunceremo a breve vogliamo nuovamente appropriarci della nostra identità di "talent scout" ma anche di amici di tutto il mondo editoriale, con particolare attenzione ai piccoli e medi editori e alle autoproduzioni. Non so se mai ci riusciremo ma il nostro obiettivo é proprio quello di mettere tutti in condizione di promuovere e divulgare la cultura del fumetto. Per questo sottoscrivo in pieno le parole e l'appello di Giorgio Messina per far sì che le principali fiere tengano sempre in considerazione il valore aggiunto che i piccoli editori, con il loro patrimonio culturale, possono fornire all'evento stesso. Una fiera di settore non può ignorare questa larga fetta di editoria e non deve commettere l'errore di "accontentarsi" dei "biglietti staccati" o del pareggio raggiunto.

Salvatore Primiceri
(Direzione Fullcomics & Games)

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3798 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5451 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:4328 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:7024 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6820 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6395 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:7011 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto