Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L’Altro… Classico a Fumetti: concorso per autori esordienti

locandina-laltro_classico_s[09/02/2011] » L'Associazione "L'Altra P...Arte" e l'Associazione Cagliostro E-Press organizzano un concorso per autori esordienti del fumetto, ispirato ai classici della letteratura. In palio la pubblicazione in volume.

 L'Associazione "L'Altra P...Arte",  l'Associazione Cagliostro E-Press, in collaborazione con Fumetto d'Autore, sono lieti di presentare il concorso per autori esordienti "L’Altro… Classico a Fumetti".

Chi di noi non si è mai trovato su un’isola deserta a cercare un tesoro? O chi non si è mai imbattuto per tutti i sette mari a dar la caccia a quella dannata balena bianca? Oppure ad investigare per le strade della vecchia Londra con il fido Watson?! 
Io dico tutti, perché, diciamo la verità, chi è che, seppur con la fantasia, non ha fatto queste e mille altre cose ancora? Tutti ci siamo trovati con il naso infilato fra le mille pagine di uno di quei fantastici libri, diventati ormai classici della letteratura, che, fin da quando eravamo piccoli, ci hanno dato la possibilità di iniziare a sognare, vivere avventure, farci innamorare, scoprire il coraggio e i primi tradimenti, ma soprattutto ci hanno fatto viaggiare per tutto il mondo quando era impossibile per noi scoprire il mondo!

Noi dell’Associazione "L'Altra P…Arte" abbiamo da sempre a cuore la letteratura ed insieme al fumetto, altra nostra passione, ci è sembrato naturale organizzare “L’Altro… Classico a Fumetti” concorso a fumetti con il quale vogliamo dare la possibilità a tutti di riscoprire, divertendosi, l’immenso tesoro di valori nascosto nei grandi classici della letteratura. Quindi affidiamo alla fantasia dei fumettisti esordienti la certezza di farci rivivere in modo del tutto nuovo quelle avventure che abbiamo tanto amato.

L’associazione "Cagliostro E-Press", con la sua pluriennale esperienza nel mondo del fumetto, si è appassionata al nostro progetto e grazie al suo contributo verrà realizzato un albo speciale dove saranno pubblicate le migliori storie pervenute, quindi se sei un autore di fumetti esordiente non ti rimane che scaricare il bando del concorso (che riportiamo anche di seguito) e realizzare il tuo personale classico a fumetti… e chissà magari questa volta Don Chischotte incontrerà davvero un gigante!

Data di scadenza: 30/06/2011
Primo Premio: Pubblicazione su apposito volume della Cagliostro E-Press, targa e copia gratuita della pubblicazione
Costo Iscrizione: 7€ pagabili con Postepay (il costo dell'iscrizione verrà utilizzata per l’allestimento della mostra che avverrà contestualmente alla premiazione finale).

 

locandina-laltro_classico


L’associazione L’Altra P…Arte

in collaborazione con l’Associazione Cagliostro E-Press

e il sito www.fumettodautore.com

presenta

 

L’Altro... classico a fumetti

Concorso a fumetti per nuovi autori


Introduzione

L’associazione L’Altra P…Arte in collaborazione con L’Associazione Cagliostro E-Press, bandisce il 1° concorso a fumetti per nuovi autori esordienti.

Il tema: Rivisitiamo i classici della letteratura

Ogni partecipante potrà scegliere fra una selezionata lista d’indiscussi classici letterari e sarà libero di rivisitare il suo preferito a proprio gusto e piacere, esaltandone i valori o reiterpretandolo come vuole, spaziando dalla chiave umoristica a quella noir, dall’horror alla fantascienza e cosi via.

Lunghezza fissa dell’elaborato a fumetti: 4 tavole (pagine)

Tecnica: Bianco e Nero o toni di grigio.

I 10 lavori migliori verranno selezionati da una giuria formata dall’Associazione Cagliostro E-Press e l’Associazione L’Altra P…Arte e saranno PUBBLICATI in un apposito volume dedicato al concorso e pubblicato dall’Associazione Cagliostro E-Press. Il volume sarà pubblicato nel mese di ottobre 2011. Tutti i lavori pervenuti, saranno pubblicati on line su www.fumettodautore.com in un’ apposita sezione.

Il vincitore assoluto inoltre, sarà premiato, con una targa commemorativa e 5 copie omaggio del volume. Inoltre durante la premiazione verrà allestita la mostra “L’Altro… classico a fumetti” dove i lavori migliori dei partecipanti verranno esposti al pubblico. La giuria si riserva di assegnare menzioni e premi speciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento

1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni). Per esordiente, s’intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito fumettistico e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine. È possibile la realizzazione di lavori in collaborazione massimo tra due autori. Entrambi gli autori devono però essere assolutamente esordienti.

2. Il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di 4 tavole riguardante un classico della letteratura scelto tra quelli presenti nell’elenco pubblicato in questo bando di concorso. Il formato deve essere una gabbia interna di cm 18x25. Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti. E’ motivo di squalifica dal concorso qualora la giuria dovesse individuare un lavoro partecipante a concorso anche solo parzialmente ricalcato e/o riprodotto da lavori esistenti, anche a posteriori la premiazione e l’eventuale pubblicazione della storia in volume. Le tavole dovranno essere rigorosamente in BIANCO E NERO o in bicromia (toni di grigio). È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...). È vietata invece qualsiasi tipo di tecnica di disegno digitale, fatta eccezione per il lettering (testo).

3. I lavori, più una breve presentazione dell’autore della lunghezza massima di 2000 caratteri, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2011 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non è richiesta la spedizione delle tavole originali, ma basterà inviarne la scansione digitale (a 300dpi) preferibilmente attraverso il sito www.sendspace.com.

4. In seguito alla ricezione delle tavole per ultimare l’iscrizione al concorso, verrà richiesta tramite mail una quota partecipativa di 7 Euro, da versare entro il 15 luglio 2011 (pena esclusione) tramite PayPal all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ricarica postepay al numero 4023 6004 6592 0181 intestatario Stefano Marcelli, causale “quota concorso fumetto”. A pagamento avvenuto i candidati riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Il totale delle somme versato verrà utilizzata per l’allestimento della mostra che avverrà contestualmente alla premiazione finale. La data ufficiale verrà in seguito comunicata via mail a tutti i concorrenti. Le 10 opere finaliste verranno per l’occasione stampate ed esposte al pubblico.

5. La giuria sarà composta da cinque elementi, tra cui professionisti del mondo del fumetto. I nomi verranno resi noti quanto prima tramite il sito www.laltraparte.com e www.fumettodautore.com.  La giuria selezionerà i lavori migliori, tra questi verranno scelte le prime 10 storie meglio classificate, che saranno pubblicate in un apposito volume dall’Associazione Cagliostro E-Press. Il giudizio della giuria è insidacabile.

6. Non saranno accettate: storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

7. Con l’iscrizione al concorso si autorizzano implicitamente l’associazione L’Altra P…Arte e L’Associazione Cagliostro E-Press a pubblicare le opere sui siti www.fumettodautore.com e www.laltraparte.com ed eventuali eventi futuri organizzati dalle associazioni per una durata massima di 2 anni dal termine del concorso. Tutte le informazioni da Voi inviate saranno trattate nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela del trattamento dei dati personali, la Vostra e-mail sarà utilizzata solamente per l’invio di comunicazioni relative al concorso ed all’iscrizione alla nostra Newsletter.

 

Lista di classici della letteratura in concorso

1.      PINOCCHIO (Collodi)

2.      LE AVVENTURE DI OLIVER TWIST (C.Dickens)

3.      MOBY DICK (Melville)

4.      L'ISOLA DEL TESORO (Stevenson)

5.      20.000 LEGHE SOTTO I MARI (Verne)

6.      DON CHISCIOTTE (Cervantes)

7.      PICCOLE DONNE (Austen)

8.      I VIAGGI DI GULLIVER (Swift)

9.      IL LIBRO DELLA GIUNGLA (Kipling)

10.   I TRE MOSCHETTIERI (Dumas)

11.   IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE (Bach)

12.   I MISERABILI (Victor Hugo)

13.   FU MATTIA PASCAL (Pirandello)

14.   I MALAVOGLIA (Verga)

15.   I PROMESSI SPOSI (Manzoni)

16.   IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (O.Wilde)

17.      GUERRA E PACE (Tolstoj)

18.      ANNA KARENINA (Tolstoj)

19.      MADAME BOUVARY (Flaubert)

20.      GERMINAL (Zola)

21.      DELITTO E CASTIGO (Dostoevskij)

22.      SANDOKAN LE TIGRI DI MOMPRACEM (Salgari)

23.      ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (Austen)

24.      CIME TEMPESTOSE (Bronte)

25.      CENT'ANNI DI SOLITUDINE (Garcia Marquez)

26.   IL CONTE DI MONTECRISTO (Dumas)

27.   SHERLOCK HOLMES, LA VALLE DELLA PAURA(Doyle)

28.   SHERLOCK HOLMES, IL MASTINO DI BASKERVILLE (Doyle)

29.  I RACCONTI DEL TERRORE (E.A. Poe)

30.   VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (Verne)

Magazine

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:832 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:1359 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1040 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:1238 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:1175 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:666 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:4003 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto