Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Stati Generali del Fumetto: le reazioni al comunicato ufficiale

statigenerali[16/10/2010] » Commenti e critiche all'iniziativa di Michele Ginevra, Marcello Toninell, Andrea G. Ciccarelli e Carmine Di Giandomenico.

Abbiamo raccolto in giro per la rete i primi commenti dopo il comunicato ufficiale che annuncia il programma e i relatori della tavola rotonda degli autori del fumetto promossa da Claudio Stassi, moderata da Luca Boschi, che si svolgerà al Museo del Fumetto di Lucca domenica 31 ottobre alle 17.00.


Michele Ginevra, dipendente del Comune di Cremona che svolge il ruolo di coordinatore generale del Centro Fumetto Andrea Pazienza, e che interverrà alla tavola rotonda "nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del fumetto", esprime sul suo blog alcune critiche all'iniziativa:

- Per parlare del fumetto italiano era necessario l'impegno concreto di un'istituzione in grado di selezionare relatori, fornire gettoni di presenza, assicurare la ripresa e la registrazione del dibattito e la sua trascrizione. Non solo la pur necessaria disponibilità di una sala.

- Il contesto di Lucca Comics & Games favorisce e al tempo stesso nuoce: più facile avere i relatori, sono già a Lucca, più difficile concentrarsi bene sui temi.

- Mi auguro che questa riunione favorisca la nascita di una nuova associazione di fumettisti. Gli illustratori hanno la loro e funziona parecchio bene. Dall'aria che tira non mi sembra che questa opportunità sarà facilmente compresa.

- L'incontro è stato fissato in un orario e in un giorno a mio avviso non adeguati: domenica pomeriggio dalle 17,00. Non so quanto sarà facilitata la partecipazione e temo che il dibattito ne risulterà un po' schiacciato.

L'intervento completo di Michele Ginevra potete trovarlo QUI.

Marcello Toninelli, storico disegnatore e sceneggiatore italiano, e membro fondatore dell'Associazione Fumettisti, sul blog dedicato, risponde così alle critiche di Michele Ginevra:

(...) ho letto le tue considerazioni (anche se trovo leggermente fuori luogo questo comune e quasi ossessivo "mettere le mani avanti": facciamolo, quest'incontro, e POI discutiamone senza peli sulla lingua) condividendone molte. Avendo già organizzato un incontro similare quindici anni fa, come si può leggere nei bollettini scaricabili dal blog, ho perplessità anche maggiori delle tue. Ma credo che valga la pena di provarci di nuovo, se non altro per aggiornare il discorso, visto che nel frattempo c'è stata la "rivoluzione internet" (tuttora in pieno corso con i problemi che pongono e le opportunità che offrono iPhone, iPad e similari) che ha spostato alcuni parametri e cancellato tout court una serie di problemi della categoria (quello delle gestione degli originali, per esempio). (...)
Andrea G. Ciccarelli, Direttore editoriale di Saldapress, interviene sull'evento dicendo: "qualcosina in più dal programma vi confesso che me l'aspettavo". Tutte le critiche di Ciccarelli potete leggerle QUI.
Carmine Di Giandomenico, disegnatore Marvel e Bonelli, commenta sul suo blog: "tempo fa ho detto delle mie perplessità in merito, e non che la tavola rotonda non debba essere svolta, ma ho le mie perplessità sui punti che si vogliono raggiungere".
Mancano 15 gionri agli Stati Generali, la tavola rotonda degli autori del fumetto a Lucca.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:5050 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:6701 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:5600 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:8388 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:8058 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:7457 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:8303 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto